Sinner batte Griekspoor in due set e vola in finale con Medvedev all'ATP di Rotterdam
L'azzurro batte 7-5, 7-6 l'olandese Griekspoor e vola nella finale dell'ATP 500 di Rotterdam, la nona in carriera per l'azzurro. Domenica, nell'ultimo atto del torneo olandese, troverà il russo Medvedev che nell'altra semifinale ha sconfitto il bulgaro Dimitrov e ha sempre vinto nei 4 precedenti contro Sinner. Potrete seguire il match in diretta dalle 15.30 su Sky Sport 1, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Inarrestabile, Jannik. Dopo quelli di Benjamin Bonzi, Stefanos Tsitsipas e Stan Wawrinka l'azzurro si prende anche lo scalpo dell'olandese Tallon Griekspoor nell'ATP 500 di Rotterdam e conquista la nona finale in carriera, issandosi al settimo posto all-time tra i tennisti italiani (raggiungendo Andrea Gaudenzi e Filippo Volandri) e da lunedì tornerà n. 12 al mondo. È stato un match complicato contro il beniamino di casa, entrato in tabellone da n.61 grazie a una wild card e capace di eliminare al secondo turno il n. 8 Sascha Zverev e salire in una settimana di venti posizioni: l'azzurro l'ha chiusa 7-5, 7-6 e il secondo con un grande tie-break. Nell'ultimo atto il 21enne di San Candido troverà Daniil Medvedev, n.11 del ranking e sesto favorito del seeding, che nell'altra semifinale ha lasciato le briciole al bulgaro Grigor Dimitrov, sconfitto 6-1, 6-2 in meno di un'ora e mezza di gioco. Sono 4 i precedenti tra Sinner e il russo, avanti 4-0: l'ultimo nel 2022, ai quarti del '500' di Vienna. Per l'italiano il bilancio di questo inizio di stagione è da rullo compressore: 14 successi e soltanto 2 ko: dopo i quarti di Adelaide 1 (battuto da Korda) e gli ottavi degli Australian Open (fermato da Tsitsipas), ha trionfato nel '250' di Montpellier e prosegue la sua marcia in Olanda, dove proverà a chiudere con una dolcissima ciliegina sulla torta.
L'olandese ritrova la prima e comanda il gioco fino al 40-0, quando subisce il ritorno di Sinner. Ma ancora un servizio vincente dell'olandese chiude il game: 3-3.
Un errore di profondità con il dritto consegna il 15-30 a Griekspoor che si perde, però, nella risposta successiva, potenziale palla break. Sinner spinge sulla seconda e sfonda a destra sul dritto dell'olandese che non molla e la porta ai vantaggi. Ma arriva l'ace di Jannik, il sesto del match: 3-2.
Spettacolare lo scambio che apre il quarto gioco, concluso a rete da un Sinner che sembra più sciolto e deciso dell'avversario. Ma l'olandese è 'duro a morire' e reagisce con una buona prima, un rovescio sulla riga e uno smash che riportano in parità il secondo set: 2-2.
Jannik sembra più 'leggero' dopo la vittoria del primo set e chiude con una certa disinvoltura il terzo game, lasciano un punto all'olandese.
Un po' di fortuna aiuta l'olandese a scappare sul 40-0, ma il secondo doppio fallo del suo match per poco non rimette Sinner nel game chiuso a 30 dall'azzurro.
Il gioco si apre con una risposta da campione con il dritto di Sinner, ma l'olandese è bravissimo a recuperare con uno schiaffo al servizio a 209km/h. L'azzurro comanda lo scambio del 30-30 e chiude a rete con lo smash per il primo break della partita che regala all'azzurro il primo set!
Il dritto di Sinner fa la differenza e la prima volta va sul 40-0 sul servizio. Il pallonetto del 40-15 è da applausi, ma l'azzurro non fa sconti e lascia tutta la pressione all'olandese, che serve andare al tie-break.
Brutto errore dell'olandese in campo aperto e Sinner ringrazia per il regalo dello 0-15. Ma il 26enne di Haarlem non ci sta: la porta sul 40-15, subisce il ritorno dell'azzurro e chiude ai vantaggi con il dritto.
Sinner vince uno scambio con il dritto incrociato e ritrova l'ace, ma l'olandese è un osso duro e la riporta sul 30-30. Jannik passa di forza con il dritto e sale 5-4. Griekspoor serve per rimanere nel set.
Con le palle nuove, l'olandese regala il primo fallo della partita a Sinner, ma si riprende con una prima da 215km/h al centro e un servizio convincente.
C'è molta tensione in campo. L'olandese gioca un po' al 'tergicristallo', ma alla lunga non regge il ritmo di Jannik, lucido nella scelta della palla corta per il 40-15. Bella la risposta a incrociare di Griekspoor e per la prima volta sul servizio dell'azzurro si va ai vantaggi: ancora una smorzata e un passante in controbalzo da maestro consentono a Sinner di tenere il servizio.
L'olandese - sostenuto anche dal pubblico - inizia a lavorare bene anche le seconde, molto più angolate rispetto ai primi due game.
Jannik risolve con un dritto difesa-attacco un game che si stava complicando, chiuso a 30.
Molto buona la prima palla di Griekspoor, l'azzurro cambia passo e comincia ad avvicinarsi con frequenza a rete, ma non basta: game dell'olandese ai vantaggi.
L'olandese tiene bene lo scambio e Jannik è un po' impreciso. Con pazienza allontana l'avversario dal campo e rimonta da 0-30 chiudendo con lo smash.
Primo ace anche dell'olandese, che velocizza molto bene con il dritto. Sinner in fase di studio: ricordiamo che i due tennisti non si sono mai incontrati.
Il primo punto è dell'olandese, angolo e contropiede. Sinner rimette subito le cose a posto forzando una seconda e piazzando due ace!