ATP Roma, i risultati degli Internazionali: Rune-Ruud in semifinale, Djokovic ko

internazionali
©LaPresse

Holger Rune si prende il Centrale: il danese vola per la prima volta in semifinale agli Internazionali d'Italia grazie al 6-2, 4-6, 6-4 rifilato al campione in carica e n°1 del mondo Novak Djokovic. Sfiderà Casper Ruud, che ha superato in due set Francisco  Cerundolo. Il torneo in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

Novak Djokovic abdica a Roma. Il numero 1 del mondo (ma da lunedì scivolerà al n°2) è stato battuto da Holger Rune, che vola per la prima volta in semifinale al Foro Italico. 6-2, 4-6, 6-2 i parziali per il danese, in un match interrotto per un'ora circa a causa della pioggia. Sabato sfiderà per un posto in finale il norvegese Casper Ruud, che ha superato 7-6, 6-4 l'argentino Francisco Cerundolo. 

Djokovic-Rune, la cronaca del match

Pessima partenza per Nole, che forse condizionato anche da un problema fisico, concede due volte la battuta nelle fasi iniziali, si trova sotto 1-5 e perde il primo set 2-6 in appena 38', con un linguaggio del corpo non proprio incoraggiante. Non a caso Djokovic chiede l'intervento del fisioterapista in avvio di secondo parziale e prende una pastiglia. Basta una discussione per una chiamata dubbia a Rune per perdere la calma, subire il primo break del match e ridare fiato al Centrale. Anche il danese viene trattato al ginocchio, mentre comincia a piovere sul Foro. Quando va a servire per il set, però, il serbo si fa breakkare, prima che l'arbitro interrompa il match per un diluvio sul 6-2, 4-5 (0-30) per Rune. Dopo un'ora di stop si ritorna in campo e Nole è chirurgico: due punti di fila e set portato a casa 6-4. Il danese però non si fa intimorire: strappa subito il servizio in due occasioni al rivale in apertura di terzo set, si difende dal ritorno del serbo e lo elimina. Il 6-2 finale lo manda per la prima volta in carriera in semifinale a Roma.

I risultati dei quarti di finale

  • [1] Djokovic vs [7] Rune 2-6, 6-4, 2-6
  • [4] Ruud vs [24] Cerundolo 7-6, 6-4
  • [Q] Hanfmann vs [3] Medvedev - giovedì ore 15
  • [5] Tsitsipas vs [15] Coric - giovedì non prima delle 20.30