ATP Roma, i risultati degli Internazionali: Medvedev-Rune in finale

internazionali

Sarà Rune-Medvedev la finale degli Internazionali d'Italia. Il danese ha battuto Casper Ruud (4^ testa di serie) con i parziali di 6-7, 6-4, 6-2. Il russo ha regolato con un doppio 7-5 il greco Tsitsipas in un match che ha subìto una lunga interruzione a causa della pioggia. Domenica la finale in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

RUNE-MEDVEDEV LIVE

Holger Rune-Daniil Medvedev è la finale degli Internazionali d'Italia. Il danese ha battuto in rimonta il norvegese Casper Ruud, n.4 del mondo, con i parziali di 6-7, 6-4, 6-2 dopo quasi tre ore di lotta. La seconda semifinale ha visto il moscovita superare con un doppio 7-5 Stefanos Tsitsipas. Nell'unico precedente tra Rune e Medvedev, vittoria del danese in due set ai quarti di Monte-Carlo 2023. La finale in programma domenica e in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

 

Ruud-Rune 7-6, 4-6, 2-6

Primo set estremamente equilibrato, con il Next Gen che salva tre palle break nel sesto gioco e trascina il rivale al tie-break, dominato però da Ruud che chiude 7-2. Rune perde il servizio per la prima volta nel 5° game del secondo set e subito dopo chiede un medical time-out per farsi trattare la spalla destra. Il finalista degli ultimi US Open non la prende bene e non ne approfitta: con due break consecutivi subiti, cede il set 6-4 e viene trascinato al terzo. L'equilibrio si spezza nel 4° game con un passaggio a vuoto di Ruud, che con il doppio fallo finale regala il break al rivale per il 3-1. Il norvegese non si riprende più e Rune può chiudere 6-2, conquistando la prima finale della carriera a Roma, la terza in un Masters 1000 dopo Parigi-Bercy e Monte-Carlo. 

Medvedev-Tsitsipas 7-5, 7-5

Partita infinita quella tra i due 'nemici', cominciata alle 16 e poi fermata per quasi tre ore, ripresa per un game e infine ripresa alle 21.30 dopo un lunghissimo stop. Interrotto sul 4-4 con un break per parte a causa della pioggia, il match è ricominciato con Tsitsipas capace di tenere il servizio per il 5-4. Dopo altri 90' di stop, Medvedev è rientrato in campo e con tre giochi di fila e il break, ha chiuso 7-5 il primo set. Il russo è partito avanti anche nel secondo set, prima di farsi riprendere dal rivale sul 4-4. Il greco però ha avuto un passaggio a vuoto nell'undicesimo game, proprio come nel primo parziale: Medvedev ha chiuso 7-5 a sei ore di distanza dal primo punto. Per lui prima finale in un 1000 sulla terra e prima volta in finale al Foro Italico. 

I risultati delle semifinali

  • Ruud-Rune 7-6, 4-6, 6-2
  • Medvedev-Tsitsipas 7-5, 7-5