Us Open, i risultati degli italiani: Sinner e Arnaldi agli ottavi
Gli azzurri fanno due su due nel sabato di Flushing Meadows. Sinner elimina Wawrinka in 4 set, lottando per 3 ore sul Louis Armstrong. Prestazione da favola, invece, di Arnaldi che elimina il n. 16 del seeding Norrie, accede per la prima volta in carriera agli ottavi di finale di un Major e si regala la sfida con Alcaraz
Norrie ha giocato due match in stagione contro giocatori italiani, entrambi con Musetti su terra rossa. In entrambi i casi gli incontri si sono conclusi con la vittoria del carrarino (Barcellona e Roland Garros).
Non sarà facile per Arnaldi contro Norrie che, in caso di vittoria, eguaglierebbe il miglior risultato in carriera a New York. Il mancino inglese, n. 16 al mondo, è reduce da due vittorie in tre set contro Shevchenko e Hsu. Due successi che hanno interrotto una serie di quattro sconfitte consecutive.
La crescita di Arnaldi è testimoniata da un dato. Un anno fa, infatti, giocò le qualificazioni a Flushing Meadows da n. 187 al mondo, perdendo nel round decisivo contro Galan. Oggi torna da top 60 con tre Challenger vinti tra febbraio e giugno.
Attualmente n. 61 al mondo, il 22enne ligure registrerà il nuovo best ranking dopo lo US Open. Virtualmente è n. 55 al mondo, ma in caso di vittoria oggi entrerebbe in top 50.
Un 2023 da favola per Arnaldi che quest'anno ha disputato il tabellone principale in 3 Major. Oltre allo US Open, è entrato nel main draw sia al Roland Garros (dove ha vinto la prima partita in uno Slam, battendo il colombiano Galan) che a Wimbledon.
Prima volta in un terzo turno Slam per Arnaldi, reduce da due partite diametralmente opposte. All'esordio è rimasto in campo solo 39 minuti contro Kubler, ritiratosi dopo il primo set per un problema al ginocchio; al secondo turno, invece, ha dovuto faticare contro il francese Fils, battuto in cinque set dopo una battaglia di quattro ore.
Lo US Open è in diretta su SuperTennis, canale 212 del telecomando Sky. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.
Sesta giornata di gara allo US Open dedicata al terzo turno della parte alta del tabellone. Tra poco sarà impegnato, sul Campo 17, Matteo Arnaldi contro l'inglese Cameron Norrie, testa di serie numero 16 del torneo.