US Open, Alcaraz ai quarti: Arnaldi ko a testa alta in 3 set

US Open
©Getty

Si conclude a testa alta il cammino a Flushing Meadows di Matteo Arnaldi che, al primo ottavo di finale Slam in carriera, cede in tre set con il n. 1 al mondo in due ore di gioco. Un'ottima prestazione dell'azzurro che ha fatto i conti con il miglior Alcaraz visto quest'anno a New York che adesso attende Sinner o Zverev. Gli US Open sono in diretta su SuperTennis, canale 212 di Sky

ALCARAZ, 11 VITTORIE CON GLI ITALIANI: I PRECEDENTI

Il bilancio di Carlos su cemento

Dopo Wimbledon, Alcaraz ha giocato 11 partite su cemento: lo score è di 9 vittorie e 2 sconfitte (in finale con Djokovic a Cincinnati e nei quarti a Toronto contro Paul). 


Il percorso di Alcaraz

A prescindere da quale sarà risultato, Arnaldi ha meritato sul campo la sfida con Alcaraz. Il n. 1 al mondo (non lo sarà più dopo Flushing Meadows visto che verrà scavalcato da Djokovic) è reduce dalla vittoria in 4 set contro Evans. Il primo incontro con qualche difficoltà per lo spagnolo che nei primi due incontri del torneo ha battuto Hanfmann e Harris.


Il 2023 da favola di Arnaldi

Un 2023 da favola per Arnaldi che aveva iniziato l'anno fuori dalla top 100 e, grazie al risultato a New York, entrerà in top 50. Il 21enne ligure è virtualmente n. 47 e, in caso di vittoria oggi, salirebbe n. 38, davanti a Lorenzo Sonego.


Per Arnaldi sarà il primo confronto in carriera contro un numero 1 al mondo. Quest'anno, però, ha già battuto un top 5: la vittoria risale al Masters 1000 di Madrid contro Ruud.


"Voglio godermi questo momento"

Godersi il momento. È questa la parola d'ordine usata da Arnaldi dopo la vittoria con Norrie: "Questo torneo mi è sempre piaciuto e qui ho sempre giocato bene fin da quando ero uno juniores. Non ho mai giocato contro un numero 1 al mondo: questo è qualcosa di folle da credere per me".


La prima volta di Arnaldi

Una prima volta da sogno per Arnaldi che, prima di oggi, non aveva mai giocato gli ottavi di finale in uno Slam. L'azzurro è reduce dalla straordinaria prestazione contro il n. 16 del tabellone Cameron Norrie, battuto in tre set.


L'incontro è in diretta su SuperTennis, canale 212 del telecomando Sky. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.


Inizia la seconda settimana agli US Open. Un lunedì dedicato agli ottavi di finale della parte alta del tabellone maschile che si apre con la sfida tra Matteo Arnaldi e Carlos Alcaraz.