Riparte da Bologna la rincorsa dell'Italia alla Coppa Davis, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Da martedì 12 a domenica 17, gli azzurri saranno impegnati nel girone all'Unipol Arena contro Canada, Cile e Svezia. L'obiettivo è passare il girone per raggiungere le finali di Malaga. Tutto quello che c'è da sapere sul torneo
Torna l'appuntamento con la Coppa Davis, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Da martedì 12, fino a domenica 17, si giocherà la fase a gironi in quattro città europee: Bologna, Manchester, Valencia e Spalato. L'Italia di capitan Volandri, semifinalista lo scorso anno, tornerà all'Unipol Arena, stavolta senza aver disputato le qualificazioni vista la wild card concessa dall'ITF. L'obiettivo è centrare la qualificazione per le finali di Malaga: gli avversari saranno il Canada, campione in carica e "orfano" di Felix Auger-Aliassime, la Svezia dei fratelli Ymer e il Cile di Garin e Jarry.
Il regolamento
Alla fase a gironi partecipano 16 nazioni: le 12 che hanno superato le qualificazioni (Cile, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Corea del Sud, Olanda, Serbia, Svezia, Svizzera, Stati Uniti), Australia (finalista 2022), Canada (campione 2022) e due wild card che non hanno giocato le qualificazioni di marzo (Spagna e Italia). Le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno alle finali, in programma dal 21 al 26 novembre a Malaga, con un tabellone a otto ad eliminazione diretta. La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre.
Coppa Davis 2023, i gironi
- Gruppo A (Bologna): Canada, Italia, Svezia, Cile;
- Gruppo B (Manchester): Australia, Gran Bretagna, Francia, Svizzera;
- Gruppo C (Valencia): Spagna, Serbia, Repubblica Ceca, Corea del Sud;
- Gruppo D (Spalato): Croazia, Olanda, Stati Uniti, Finlandia.
Il calendario del gruppo dell'Italia
- Martedì 12 settembre, ore 15: Svezia-Cile
- Mercoledì 13 settembre, ore 15: Canada-ITALIA;
- Giovedì 14 settembre, ore 15: Canada-Svezia;
- Venerdì 15 settembre, ore 15: ITALIA-Cile;
- Sabato 16 settembre, ore 15: Canada-Cile;
- Domenica 17 settembre, ore 15: ITALIA-Svezia.