ATP Pechino, i risultati degli italiani: Sinner e Musetti al 2° turno

atp pechino

Si è rivelato più complicato del previsto il ritorno in campo di Jannik Sinner che ha impiegato 3 ore per battere Daniel Evans con lo score di 6-4, 6-7, 6-3. L'azzurro attende il giapponese Nishioka al secondo turno. Vince anche Musetti che piega Khachanov e si regala la sfida con Alcaraz

SINNER-ALCARAZ LIVE

Vittoria a fatica al ritorno in campo per Jannik Sinner. Al primo match dopo gli US Open, l'altoatesino ha superato il primo turno dell'ATP 500 di Pechino, battendo Daniel Evans, n. 33 al mondo, con lo score 6-4, 6-7, 6-3 in 2 ore e 50 minuti. Un match tra luci e ombre per l'azzurro, rimasto in campo più del previsto dopo aver servito per il match nel secondo set sul 5-4 e subito il controbreak di Evans, che ha poi chiuso il parziale al tie break. Sinner ha accusato qualche difficoltà sul piano fisico (nel terzo set ha chiesto l'intervento del fisioterapista per farsi massaggiare la coscia sinistra, oltre ad aver accusato un problema al ginocchio destro dopo una caduta), ma è riuscito comunque a chiudere una sfida che, a tratti, si è trasformata in una battaglia di nervi.

Il racconto del match

Parte bene Sinner, solido al servizio e con 10 vincenti messi a referto nel primo set. Un parziale deciso dal break nel quinto game, favorito dagli errori di Evans. Anche nel secondo set la partita sembra in controllo per l'azzurro che guadagna il break di vantaggio nel terzo gioco, ma Jannik accusa il primo passaggio dell'incontro sul 5-4 e servizio per il match. Sinner subisce il controbreak a zero e dà morale a Evans che chiude il set in un tiebreak dominato. Il terzo set è il più lottato, soprattutto a livello psicologico. Dopo un break e controbreak in apertura, si decide tutto nel game più lungo dell'incontro: l'ottavo. Sinner strappa il servizio alla terza occasione grazie a un dritto lungo di Evans e stavolta chiude la sfida con un game a zero. Al secondo turno l'azzurro affronterà il giapponese Yoshihito Nishioka, n. 38 della classifica mondiale.

Vince anche Musetti: affronterà Alcaraz

Stacca il pass per il secondo turno anche Lorenzo Musetti che batte in tre set il russo Karen Khachanov, n. 14 ATP, con il punteggio di 6-3, 1-6, 6-2 in un'ora e 55 minuti. Una vittoria importante per il carrarino che non batteva un top 20 dalla sfida con Norrie al Roland Garros. Musetti ha giocato un primo e un terzo set di altissimo livello, rallentando solo nel secondo parziale in cui Khachanov è riuscito a reagire dopo l'inizio in sordina. Lorenzo, però, è riuscito a fare la differenza sulla seconda del russo (58% di punti vinti) e il saldo positivo tra vincenti (23) e non forzati (12). Per lui c'è l'ottavo di finale con Carlos Alcaraz.