Italia in semifinale in Coppa Davis: Olanda ko 2-1, decisivo il doppio Sinner/Sonego
Obiettivo raggiunto: l'Italia vola in semifinale di Coppa Davis rimontando 2-1 l'Olanda. Decisivo il punto portato dal doppio Sinner/Sonego, che ha superato 6-3, 6-4 Koolhof/Griekspoor. In precedenza Jannik aveva battuto Griekspoor, mentre Arnaldi aveva ceduto al tie-break del 3° set con Van de Zandschulp dopo non aver concretizzato tre match-point. Gli azzurri attendono sabato una tra Serbia e Gran Bretagna. Tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Chi vince oggi affronta sabato la vincente di Serbia-Gran Bretagna. Possibile dunque la rivincita Sinner-Djokovic in Davis!
Le scelte di Volandri: Sinner non gioca il doppio (per ora...)
I capitani hanno consegnato la lista dei giocatori che si sfideranno nel tie: Arnaldi debutta contro Van de Zandschulp, poi Sinner-Griekspoor. Novità nel doppio: almeno per ora, Jannik sarà esentato, perché nella lista ci sono Bolelli/Sonego contro i due specialisti Koolhof/Rojer. Sul doppio c'è però la possibilità di cambiare formazione fino all'ultimo
Il programma di gioco di oggi
Italia in campo per il quarto di finale di Coppa Davis contro l'Olanda.
L'attesa è dunque finita per gli azzurri di capitan Filippo Volandri, che al Palacio de Deportes José María Martín Carpena fanno il loro debutto contro gli 'orange'.
Il programma di gioco
- ore 10: Arnaldi-Van de Zandschulp
- a seguire: Sinner-Griekspoor
- a seguire: doppio
I convocati di Italia e Olanda
- ITALIA: Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Bolelli;
- Olanda: Griekspoor, Van De Zandschulp, Brouwer, Koolhof, Rojer;
Italia-Olanda, i precedenti
Azzurri avanti 7-1 nei precedenti e vittoriosi negli ultimi sette confronti consecutivi. Ecco di seguito tutti i match tra Italia e Olanda in Coppa Davis:
- 1923, Olanda-Italia 5-0 - Zona Europea, quarti
- 1926, Italia-Olanda 3-2 - Zona Europea, 2° turno
- 1931, Italia-Olanda 3-0 - Zona Europea, 2° turno
- 1933, Olanda-Italia 2-3 - Terzo turno qualificazione 1934
- 1953, Olanda-Italia 0-5 - Zona Europea, 2° turno
- 1957, Olanda-Italia 0-5 - Zona Europea, 2° turno
- 1972, Italia-Olanda 4-1 - Zona Europea A, quarti
- 2010, Olanda-Italia 1-4 - Gruppo I, Zona Europa/Africa, quarti
Il regolamento
Alle Finals di Coppa Davis partecipano le otto squadre che hanno superato la fase a gironi, disputata lo scorso settembre in quattro città (Bologna, Manchester, Valencia e Spalato).
I team sono stati accoppiati in un tabellone a otto ad eliminazione diretta. La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre.
Come seguire Italia-Olanda su Sky
Le Finals di Coppa Davis saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino a domenica 26 novembre. Italia-Olanda è in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. La squadra tennis di Sky seguirà l'evento tra Malaga e Milano con studi, interviste e approfondimenti. Tutti gli aggiornamenti sul sito skysport.it (con liveblog e highlights dedicati per tutti i match principali) e sugli account social di Sky Sport (Instagram, Facebook, Twitter e TikTok) dove i followers potranno seguire e commentare live le news attraverso l’hashtag #SkyTennis.