Italia in semifinale in Coppa Davis: Olanda ko 2-1, decisivo il doppio Sinner/Sonego

coppa davis
©Getty

Obiettivo raggiunto: l'Italia vola in semifinale di Coppa Davis rimontando 2-1 l'Olanda. Decisivo il punto portato dal doppio Sinner/Sonego, che ha superato 6-3, 6-4 Koolhof/GriekspoorIn precedenza Jannik aveva battuto Griekspoor, mentre Arnaldi aveva ceduto al tie-break del 3° set con Van de Zandschulp dopo non aver concretizzato tre match-point. Gli azzurri attendono sabato una tra Serbia e Gran Bretagna. Tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

ITALIA-SERBIA LIVE

Chi vince oggi affronta sabato la vincente di Serbia-Gran Bretagna. Possibile dunque la rivincita Sinner-Djokovic in Davis!

Le scelte di Volandri: Sinner non gioca il doppio (per ora...)

I capitani hanno consegnato la lista dei giocatori che si sfideranno nel tie: Arnaldi debutta contro Van de Zandschulp, poi Sinner-Griekspoor. Novità nel doppio: almeno per ora, Jannik sarà esentato, perché nella lista ci sono Bolelli/Sonego contro i due specialisti Koolhof/Rojer. Sul doppio c'è però la possibilità di cambiare formazione fino all'ultimo

Il programma di gioco di oggi

g

Italia in campo per il quarto di finale di Coppa Davis contro l'Olanda.

L'attesa è dunque finita per gli azzurri di capitan Filippo Volandri, che al Palacio de Deportes José María Martín Carpena fanno il loro debutto contro gli 'orange'.

Il match è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

Chi vince affronta sabato in semifinale una tra Serbia e Gran Bretagna. La sfida sarà a seguire, sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

Il programma di gioco

  • ore 10: Arnaldi-Van de Zandschulp
  • a seguire: Sinner-Griekspoor
  • a seguire: doppio

I convocati di Italia e Olanda

  • ITALIA: Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Bolelli;
  • Olanda: Griekspoor, Van De Zandschulp, Brouwer, Koolhof, Rojer;

Italia-Olanda, i precedenti

Azzurri avanti 7-1 nei precedenti e vittoriosi negli ultimi sette confronti consecutivi. Ecco di seguito tutti i match tra Italia e Olanda in Coppa Davis:

  • 1923, Olanda-Italia 5-0 - Zona Europea, quarti
  • 1926, Italia-Olanda 3-2 - Zona Europea, 2° turno
  • 1931, Italia-Olanda 3-0 - Zona Europea, 2° turno
  • 1933, Olanda-Italia 2-3 - Terzo turno qualificazione 1934
  • 1953, Olanda-Italia 0-5 - Zona Europea, 2° turno
  • 1957, Olanda-Italia 0-5 - Zona Europea, 2° turno
  • 1972, Italia-Olanda 4-1 - Zona Europea A, quarti
  • 2010, Olanda-Italia 1-4 - Gruppo I, Zona Europa/Africa, quarti

Il regolamento

Alle Finals di Coppa Davis partecipano le otto squadre che hanno superato la fase a gironi, disputata lo scorso settembre in quattro città (Bologna, Manchester, Valencia e Spalato).

I team sono stati accoppiati in un tabellone a otto ad eliminazione diretta. La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre.

Come seguire Italia-Olanda su Sky

Le Finals di Coppa Davis saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino a domenica 26 novembre. Italia-Olanda è in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. La squadra tennis di Sky seguirà l'evento tra Malaga e Milano con studi, interviste e approfondimenti. Tutti gli aggiornamenti sul sito skysport.it (con liveblog e highlights dedicati per tutti i match principali) e sugli account social di Sky Sport (Instagram, Facebook, Twitter e TikTok) dove i followers potranno seguire e commentare live le news attraverso l’hashtag #SkyTennis.