Italia-Australia in Coppa Davis, dove vedere la finale in tv e streaming

coppa davis

L'Italia torna in finale di Davis dopo 25 anni e andrà a caccia dell'insalatiera, vinta soltanto nel 1976. L'avversaria sarà l'Australia di capitan Lleyton Hewitt che arriva dopo la semifinale contro la Finlandia. La finale Italia-Australia questa domenica dalle 15.30 su Sky Sport Tennis e dalle 16 anche su Sky Sport Uno (tutto anche in streaming su NOW)

ITALIA-AUSTRALIA LIVE

Venticinque anni dopo l'ultima volta l'Italia tornerà a giocare una finale di Coppa Davis. A Malaga gli azzurri affronteranno l'Australia con in palio l'ambita "insalatiera", conquistata dalla nazionale soltanto nel 1976 con la squadra formata da Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli. L'Italia di Filippo Volandri arriva all'ultimo atto dopo la straordinaria impresa in semifinale contro la Serbia di Novak Djokovic, piegata da un leggendario Jannik Sinner. Compito più semplice e un giorno in più di riposo, invece, per l'Australia capitanata da Lleyton Hewitt che venerdì ha sconfitto la cenerentola Finlandia conquistando i due singolari con Popyrin e De Minaur.

L'ordine dei match

Come di consueto, i primi a scendere in campo saranno i numeri 2: Arnaldi per l'Italia (preferito all'infortunato Musetti e a Sonego, che viene risparmiato per il doppio) e Popyril per l'Australia. A seguire toccherà ai numeri 1 (Sinner e De Minaur). In caso di parità, si deciderà tutto nel doppio, ultimo incontro che seguirà di pochi minuti la fine del secondo singolare. Questo dunque il programma, tutto live su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis:

  • Ore 16: Arnaldi-Popyrin
  • A seguire: Sinner-De Minaur 
  • A seguire: doppio 

I convocati

  • Australia: De Minaur, Purcell, Thompson, Popyrin, Ebden
  • ITALIA: Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Bolelli

Italia-Australia, i precedenti

Sarà il 13° confronto tra Italia e Australia che si ritroveranno di fronte per la prima volta dal 1993, quando a Firenze gli Aussie vinsero 3-2 nei quarti di finale con il punto decisivo conquistato da Richard Fromberg su Stefano Pescosolido. Il bilancio è 8-4 per gli australiani che non perdono contro l'Italia dal 1980. Il confronto tra Aussie e azzurri rievoca tre finali giocate tra queste nazioni nel 1960, 1961 e 1977, conquistate sempre dall'Australia e giocate sempre in casa (due a Sydney e una a Melbourne). 

Come seguire Italia-Australia

Italia-Australia, finale della Coppa Davis 2023, è in programma domenica 26 novembre, ore 16, al Palacio Deportes Martin Carpena di Malaga (Spagna). L'incontro sarà in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW con studio dalle 15.30. Alle 16 anche Sky Sport Uno si accenderà per seguire la diretta del primo match Telecronache di Elena Pero e Luca Boschetto, al commento tecnico Stefano Pescosolido e Paolo Lorenzi. 

Gli allenamenti live su Sky Sport 24

Sarà un lungo prepartita perchè Italia e Australia si allenano sul centrale prima del primo match delle 16.00. Questi gli allenamenti che seguiremo live su Sky Sport 24 con collegamenti dai nostri inviati sul campo:  

  • 12.30-13.15 Australia (Popyrin
  • 13.15-14.00 Italia (Arnaldi
  • 14.00-14.45 Australia (De Minaur
  • 14.45-15.30 Italia (Sinner)