Australian Open, Sabalenka in finale: affronterà la cinese Zheng

australian open

Sabalenka "vendica" il ko nella finale degli US Open e batte Gauff con lo score di 7-6, 6-4. La bielorussa, alla terza finale Slam in carriera, sfiderà la cinese Zheng che ha eliminato l'ucraina Yastremska. Domani tocca agli uomini con il big match Sinner-Djokovic: tutto in diretta su Eurosport, canale 210 del telecomando Sky

SINNER-DJOKOVIC LIVE

Sono Aryna Sabalenka e Qinwen Zheng le finaliste del torneo femminile degli Australian Open. La campionessa in carica da una parte, la sorpresa cinese dall'altra. Sabalenka e Zheng hanno superato rispettivamente la statunitense Gauff e l'ucraina Yastremska. Come undici anni fa, ci sarà una finale tra una bielorussa che difende il titolo (allora Vika Azarenka) e una cinese alla prima finale Slam (allora Li Na).

Sabalenka "vendica" la finale di New York

Sabalenka ha impiegato un'ora e 42 minuti per battere Coco Gauff, n. 4 al mondo, vendicando così la sconfitta in finale agli US Open dello scorso settembre. Una partita in crescendo per Sabalenka che dopo aver accusato qualche difficoltà nel primo set (soprattutto nel gioco a rete), è salita di colpi nel secondo parziale con colpi potenti e velocità negli scambi da fondo. Da rivedere, invece, la prestazione di Gauff che ha faticato soprattutto al servizio con 8 doppi falli, appena il 57% di prime in campo e solo il 39% di punti con la seconda. Per Sabalenka è la terza finale Slam in carriera e ci arriva senza aver perso un set nei sei match finora disputati.

Zheng sulle orme di Li Na

Dopo Li Na, presente a Melbourne sia da spettatrice che da giocatrice nel doppio delle leggende, la Cina ha trovato un nuovo astro nascente del tennis femminile. Si tratta di Qinwen Zheng, classe 2002, alla prima finale Slam in carriera. La 21enne di Shiyan (comune della provincia di Hubei da cui proviene anche Li Na) ha eliminato la sorpresa Dayana Yastremska, proveniente dalle qualificazioni, con un doppio 6-4 in un'ora e 45 minuti. A 21 anni e 109 giorni, Zheng è diventata la seconda asiatica più giovane a raggiungere una finale nell'era Open dopo Naomi Osaka (in finale agli US Open 2018 a 20 anni e 325 giorni).

Australian Open, i risultati delle semifinali femminili

  • [3] Gauff (Usa) - [2] Sabalenka 6-7(2), 4-6
  • [Q] Yastremska (Ukr) - [12] Zheng (Chn) 4-6, 4-6