Tsitsipas conquista l'ATP Monte-Carlo: Ruud ko in due set

atp monte-carlo

Terzo trionfo in carriera nel Principato per il greco che batte Casper Ruud con il punteggio di 6-1, 6-4. Finale dal doppio volto: Tsitsipas domina nel primo, soffre nel secondo (5 palle break annullate nel parziale) e chiude sul servizio del norvegese. Con questo successo il greco torna in top 10

L'ALBO D'ORO DEL TORNEO

E sono tre. Dopo il 2021 e il 2022, Stefanos Tsitsipas torna a vincere il Masters 1000 di Monte-Carlo. Il greco, che in semifinale aveva eliminato Jannik Sinner, ha conquistato il titolo battendo in finale Casper Ruud: 6-1, 6-4 in punteggio finale in un'ora e 37 minuti di gioco. Una partita mai in discussione per Tsitsipas che conferma il feeling speciale con il Principato, lì dove ha vinto 21 match in carriera contro appena 3 sconfitte. La terra di casa.

Il racconto del match

Nel primo set l'equilibrio dura appena due game visto che al terzo gioco Tsitsipas guadagna il break di vantaggio. Da quel momento inizia un monologo: il greco domina nello scambio da fondo, Ruud commette tanti errori e perde il servizio per tre volte di fila. Diverso, invece, lo scenario nel secondo set. La partita diventa combattuta, con Tsitsipas costretto ad annullare cinque palle break in tre turni di battuta. La svolta è tra il settimo e il decimo gioco: nel primo il greco salva tre palle break e archivia dopo 18 punti giocati, nel secondo chiude il match alla prima occasione utile.

tsitsipas_getty

leggi anche

Tris di Tsitsipas nel Principato: l'albo d'oro

L'undicesimo titolo e il ritorno in top 10

Tsitsipas conquista così il terzo Masters 1000 in carriera (tutti a Monte-Carlo) e l'undicesimo titolo, il primo da agosto 2023 quando vinse l'ATP 250 di Los Cabos. Il greco ha ritrovato le certezze che sembravano smarrite, confermando di essere uno specialista della terra. Grazie al trionfo nel Principato, Tsitsipas tornerà in top 10: da domani sarà numero 7 ATP, alle spalle proprio di Ruud. Per il norvegese si tratta dell'undicesima finale persa su 21 disputate.