Sinner agli ottavi all'ATP Halle: Griekspoor battuto 6-7, 6-3, 6-2. HIGHLIGHTS

ATP HALLE

Inizia con una vittoria la stagione sull'erba per Jannik Sinner che, con conquista il suo primo successo da n°1 del mondo: l'azzurro lotta quasi due ore e mezza per avere la meglio dell'olandese Tallon Griekspoor, n. 27 ATP, con i parziali di 6-7, 6-3, 6-2. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

SINNER-HURKACZ LIVE

Due vittorie e quattro sconfitte contro giocatori italiani, invece, per Tallon Griekspoor. L'olandese ha battuto quest'anno Darderi al Roland Garros e Musetti a Rotterdam

Sinner vanta una tradizione positiva contro giocatori olandesi: il bilancio è di 6 vittorie (ottenute dalla semifinale di Davis dello scorso anno in poi) e 0 sconfitte. 

Griekspoor conta appena 8 match giocati su erba, di cui quattro disputati la scorsa settimana a 's-Hertogenbosch. Il bilancio è di 5 vittorie e 4 sconfitte

Per Griekspoor sarà la seconda partecipazione al torneo di Halle: lo scorso anno l'olandese perse ai quarti contro Andrey Rublev.

I precedenti, tuttavia, sorridono a Sinner che ha vinto 4 confronti su 4, tutti giocati su cemento. L'ultimo, però, è stato il più equilibrato, risolto da Jannik al terzo dopo 2 ore e 23 minuti e una prestazione dal doppio volto: in chiaroscuro nella prima parte, ottima alla ripartenza dopo 50 minuti di interruzione per pioggia.

Sinner-Griekspoor, i precedenti

  • 2023 - Rotterdam (SF): Sinner b. Griekspoor 7-5, 7-6(5)
  • 2023 - Davis Cup (QF): Sinner b. Griekspoor 7-6(3), 6-1
  • 2024 - Rotterdam (SF): Sinner b. Griekspoor 6-2, 6-4
  • 2024 - Miami (R32): Sinner b. Griekspoor 5-7, 7-5, 6-1

Non sarà un match semplice per Sinner che affronterà un Griekspoor in forma. L'olandese è reduce dalla semifinale al torneo di 's-Hertogenbosch, persa in due set contro Sebastian Korda

Per Sinner è la terza partecipazione al torneo di Halle. Lo scorso anno l'azzurro raggiunse i quarti di finale (si ritirò a inizio del secondo set per un problema fisico) mentre nel 2019, da wild card, perse all'esordio contro Joao Sousa.

Sinner ha giocato 28 partite in carriera sull'erba: il bilancio è di 14 vittorie e 10 sconfitte.

Jannik tornerà a giocare sull'erba per la prima volta dal 3 luglio 2023, quando perse in semifinale a Wimbledon contro Novak Djokovic.

Debutto ad Halle per Jannik Sinner. L'azzurro, n. 1 al mondo e al primo match stagionale sull'erba, affronterà l'olandese Tallon Griekspoor, n. 27 della classifica mondiale.

Il bilancio nel 2024 per Sinner è di 33 vittorie e 3 sconfitte. Gli unici due giocatori che sono riusciti a batterlo finora sono stati Alcaraz (a Indian Wells e Roland Garros) e Tsitsipas (Monte-Carlo).

Sinner tornerà in campo 11 giorni dopo il match perso con Alcaraz al Roland Garros. Finora l'azzurro ha raggiunto almeno i quarti di finale in tutti i tornei ATP disputati in stagione.

Primo torneo da n. 1 al mondo per Jannik Sinner, in vetta al ranking ATP dal 10 giugno. L'azzurro è alla seconda settimana da leader della classifica mondiale, posizione che manterrà almeno fino alle Olimpiadi.

La programmazione di oggi su Sky Sport e NOW

SKY SPORT UNO (201)

  • ore 12 (ATP Halle) - Giron (Usa) vs Rublev (Boschetto-Reggi)
  • a seguire (ATP Halle) - SINNER (Ita) vs Griekspoor (Ned) (Boschetto-Reggi)

SKY SPORT TENNIS (203)

  • ore 13 (ATP Queen's) - MUSETTI (Ita) vs De Minaur (Aus) (Brunelli-Pescosolido)
  • a seguire (ATP Queen's) - Alcaraz (Esp) vs Cerundolo (Arg) (Brunelli)
  • a seguire (ATP Halle) - Squire (Ger) vs Tsitsipas (Gre) (Paventi)

SKY SPORT ARENA (204)

  • ore 13 - (ATP Queen's): ARNALDI (Ita) vs Humbert (Fra) (Aghemo)
  • a seguire (ATP Halle): BERRETTINI (Ita) vs Michelsen (Usa) (Paventi-Pescosolido)

Il match sarà in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW dopo Rublev-Giron, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.