Sinner agli ottavi a Wimbledon: Kecmanovic ko in tre set

wimbledon

Sinner batte nettamente Kecmanovic e per il terzo anno di fila raggiunge gli ottavi ai Championships. Un risultato mai in discussione per l'azzurro, dominante dall'inizio alla fine. Jannik attende al prossimo turno Shapovalov o Shelton. Wimbledon è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

SINNER-MEDVEDEV LIVE

Saldo negativo per Kecmanovic contro tennisti italiani. Il serbo ha vinto 14 match su 29, battuto pochi giorni fa da Lorenzo Sonego nel 1° turno del torneo di Halle.

Questo è il quarto match in carriera di Kecmanovic contro il n. 1 al mondo: nei tre precedenti ha sempre perso. La vittoria più importante per classifica del serbo è con il n. 6 ATP (contro Zverev a Cincinnati 2019, contro Berrettini a Indian Wells 2022 e contro Rune a Stoccolma 2023).

In caso di vittoria Kecmanovic diventerebbe il quinto serbo a raggiungere gli ottavi a Wimbledon nell'Era Open dopo Novak Djokovic, Slobodan Zivojinovic, Jank Tipsarevic e Viktor Troicki.

Il serbo va a caccia del miglior risultato in carriera a Wimbledon: sull'erba dell'All England Club, infatti, non ha mai raggiunto gli ottavi. Kecmanovic ha già giocato gli ottavi Slam agli Australian Open 2022 e 2024.

Secondo turno impegnativo anche per Kecmanovic che, a sorpresa, ha eliminato l'olandese Tallon Griekspoor al quinto set. 

Il percorso di Kecmanovic

  • 1° turno: vs Nagal 6-2, 3-6, 6-3, 6-4
  • 2° turno: vs Griekspoor 4-6, 7-6, 1-6, 6-2, 6-3

Sinner ha un bilancio di 10 vittorie e 7 sconfitte contro tennisti serbi. L'azzurro ha vinto gli ultimi due match consecutivi, entrambi contro Djokovic. 

Il giocatore con ranking più basso che ha battuto Sinner a Wimbledon è stato Marton Fucsovics nell'edizione 2021: allora n. 48 al mondo, l'ungherese vinse al 1° turno in quattro set.

Sinner ha perso solo due match negli Slam contro giocatori con una classifica più bassa di Kecmanovic: all'Australian Open 2020 con Fucsovics (allora n. 67 ATP) e al Roland Garros 2023 con Daniel Altmaier (n. 79 ATP).

Sinner è a quota 52 vittorie in carriera a livello Slam: insegue la 12esima vittoria ai Championships 

Il bilancio stagionale di Jannik è di 40 vittorie e appena 3 sconfitte arrivate con due avversari diversi: Alcaraz (a Indian Wells e Roland Garros) e Tsitsipas (a Monte-Carlo)

Sinner va a caccia del 13esimo ottavo di finale negli Slam: solo Nicola Pietrangeli (16) ha fatto meglio di lui.

Sinner può diventare il terzo italiano di sempre a raggiungere gli ottavi di Wimbledon almeno tre volte dopo Nicola Pietrangeli (1955, 1956, 1958, 1960 e 1965) e Matteo Berrettini (2019, 2021, 2023).

Jannik ha una striscia aperta di sette vittorie consecutive: l'azzurro è imbattuto da quando è diventato n. 1 al mondo.

Finora Jannik ha vinto entrambe le partite disputate giocando quattro set. L'azzurro ha vinto tre tiebreak consecutivi nel derby con Berrettini.

Terzo anno di fila al terzo turno di Wimbledon per Sinner che lo scorso anno, nei sedicesimi, vinse contro il francese Halys in quattro set.

Il percorso di Sinner

  • 1° turno: vs Hanfmann 6-3, 6-4, 3-6, 6-3
  • 2° turno: vs Berrettini 7-6, 7-6, 2-6, 7-6

Il match sarà in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti

Dopo il bellissimo derby con Berrettini, Jannik Sinner torna in campo a Wimbledon. L'azzurro sarà impegnato sul Centrale contro il serbo Miomir Kecmanovic nel match valido per il 3° turno