ATP Gstaad, i risultati degli italiani: Berrettini in semifinale, Fognini eliminato

atp gstaad

Ottiene il passaggio in semifinale Matteo Berrettini che supera in due set (7-6, 7-6) il canadese Auger-Aliassime. Affronterà Tsitsipas che, in due parziale (6-4, 6-3) ha eliminato l'altro azzurro impegnato a Gstaad, Fognini. L'altra semifinale sarà Struff-Halys

BERRETTINI-HALYS LIVE

Sorride a metà l'Italia dopo i quarti dell'ATP 250 di Gstaad, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino a domenica 21 luglio. Matteo Berrettini ha conquistato la semifinale vincendo contro Auger-Aliassime in due set (7-6, 7-6): al prossimo turno affronterà Tsitsipas che ha eliminato, invece, Fabio Fognini con un 6-4, 6-3. Il tennista ligure ha giocato alla pari con il greco per quasi tutto il primo parziale, prima di arrendersi condizionato da anche un problema al polpaccio.

Berrettini supera un ostico Auger-Aliassime

Ancora un quarto di finale tra i due, ancora Matteo Berrettini a spuntarla. Come a Wimbledon 2021, l'azzurro piega Auger-Aliassime al termine di una partita equilibrata, con buone giocate ma anche qualche errore nei momenti decisivi. Nel primo parziale il 28enne romano non riesce a sfruttare quattro palle break all'interno dello stesso gioco e poi con coraggio arriva a neutralizzarne quasi altrettante da parte dell'avversario. Si arriva al tie-break, caratterizzato da una serie di mini break in risposta, dove alla fine è il nastro a fermare il dritto del canadese e regalare il vantaggio a Berrettini. Lo stesso ritmo accompagna anche il secondo set: Auger-Aliassime non concede punti sul servizio, se non un piccolo blackout su due doppi falli di fila, e anche le battute martellanti dell'italiano non consentono stravolgimenti, producendo di conseguenza il secondo tie-break del match. Il rovescio di Matteo gli vale il mini vantaggio che protegge e consolida ulteriormente fino alla fine, garantendosi il successo e il passaggio del turno con un doppio 7-6.

approfondimento

Darderi out ai quarti di Amburgo: vince Baez

Fognini eliminato da Tsitsipas

Nulla da fare per Fabio Fognini che ai quarti dell’Atp di Gstaad, in Svizzera, perde in due set contro Tsitsipas. Un match giocato bene nel primo parziale dal ligure che cede soltanto al decimo game cedendo il servizio sul 5-4 in favore del greco. Nel secondo set, con qualche problema ad un polpaccio per Fognini, non c’è storia: Fabio cede quasi subito il servizio, riesce a strappare il break al greco riportandosi sul 3-2 ma poi il numero uno del tabellone accelera e chiude con il punteggio di 6-3. Il greco affronterà adesso il vincente del match tra Berrettini e Auger-Aliassime.

leggi anche

Punto da terra: la magia da non credere di Halys