ATP Cincinnati, risultati: Musetti e Darderi al 2° turno. Gli highlights

CINCINNATI

a cura di Alfredo Corallo

Il toscano, al debutto, supera in rimonta il cileno Jarry 4-6, 7-6, 7-6: ora Tiafoe. Bene Darderi, che batte in due set Tabilo e si qualifica al 2° turno, dove affronterà Cobolli. Mercoledì esordio anche per Sinner, Berrettini e Arnaldi. Tra le donne, avanza Cocciaretto, che si 'regala' la Sabalenka. Il Masters 1000 di Cincinnati è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

SINNER-TIAFOE LIVE

Reduce dal meraviglioso bronzo olimpico di Parigi, Lorenzo Musetti fatica al debutto a Cincinnati contro Nicolás Jarry Fillol, ma rimonta 4-6, 7-6, 7-6 e vola al 2° turno sul cemento del Masters 1000 statunitense, dove troverà l'americano Frances Tiafoe. In precedenza, Luciano Darderi aveva sconfitto 6-3, 7-6 un altro cileno, Alejandro Tabilo, conquistandosi il derby azzurro con Flavio Cobolli. Mercoledì in campo anche Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi. Nel tabellone femminile, avanza Elisabetta Cocciaretto.

Il racconto del match Musetti-Jarry

Non era incoraggiante il precedente tra il carrarino (n.18 ATP) e Jarry (25), nipote di Jaime Fillol, avversario dell'Italia di Panatta & Bertolucci nella mitica finale Coppa Davis del 1976: al primo turno di Rio '23 il sudamericano l'aveva liquidato con un durissimo 6-4, 6-1. Ma era un altro Musetti, non il semifinalista di Wimbledon o quello sorridente con la medaglia al collo sul podio dei Giochi. Mentre il 28enne di Santiago è sembrato per lunghi tratti il finalista degli ultimi Internazionali d'Italia, devastante al servizio e 'cattivo' - e un po' fortunato - nelle risposte importanti. Come nel primo parziale: il match non decolla, finché... sul tre pari il cileno non induce Lorenzo a forzare la seconda, completando il pasticcio con un sanguinoso doppio fallo che gli costa il break (e il set). Nel secondo, dopo il pericolo scampato di un altro break, la musica cambia leggermente: il toscano tira fuori dal cilindro un lob dei suoi, qualche rovescio al bacio e un lungolinea 'federeriano' in controbalzo da applausi. Spreca, sì, due set point - più per merito di Jarry, che ribatte stupendamente con un tweener e un ace - ma al tie-break confeziona ancora un paio di magie e lo trascina al terzo. Carico di tensione, equilibratissimo, con game rapidissimi e assenza totale di scambi. Fino al tie-break, arrivato all'1 di notte italiana inoltrata: 'Muso' spinge sull'acceleratore e può tirare un sospiro di sollievo, al termine di una battaglia durata quasi tre ore.

Lorenzo Musetti
©Ansa

Anche Darderi al 2° turno: sarà derby con Cobolli

In precedenza, super debutto dell'italo-argentino che liquida 6-3, 7-6 il favorito Tabilo (n.21 ATP) e si qualifica al secondo turno del Masters 1000, dove andrà in scena un derby tutto Tricolore con Cobolli (31), autore di un'impresa all'esordio con l'americano Tommy Paul, numero 10 del seeding. 

Il racconto del match Darderi-Tabilo

Nel primo set, l'azzurro (n.34 del ranking) si vede subito costretto a rimediare a due palle break (alla fine del parziale saranno 8, tutte annullate), ma carbura in fretta e scappa sul 3-0 in meno di un quarto d'ora. Gioca con sua la solita personalità, si concede qualche 'sbandata', ma piazza quei due, tre ace letali che gli consentono di chiudere in poco più di 40 minuti contro un irriconoscibile cileno (che a marzo aveva vinto l'unico precedente tra i due ai quarti del 250 di Santiago per 6-0, 7-5). Nel secondo, si gioca sul filo dell'equilibrio fino al 5° game, quando Tabilo - al 10^ tentativo! - strappa il servizio al 22enne di sangue marchigiano, che trova immediatamente il contro-break del 3-4 e spreca malamente a rete il potenziale punto della rimonta del 5-4. Ma al tie-break non perdona, approfittando anche del doppio fallo del rivale: proprio sul match point...

Luciano Darderi
©Ansa

Sinner: "Non ho paura per l'anca, sto bene"

L'altoatesino esordirà mercoledì contro il qualificato Alex Michelsen, statunitense, che ha avuto la meglio sull'olandese Tallon Griekspoor con il punteggio di 6-1, 5-7, 6-2. Alla vigilia del suo primo incontro a Cincy, e reduce dall'eliminazione ai quarti di Montreal con Rublev (condizionato da qualche problemino fisico), Jannik ha voluto rassicurare tutti in conferenza:  "Mi sento abbastanza bene - ha detto il numero 1 del mondo - ovviamente ho fatto quasi una settimana senza allenarmi prima e poi dopo aver giocato per due, tre giorni di fila, un po' più del solito, sapevo che avrebbe potuto avere un potenziale impatto sull'anca, ma non ho paura. Non vedo l'ora di tornare in campo".

Mercoledì anche Berrettini e Arnaldi

Al via anche il romano (n.42), in tabellone con una wild card e chiamato agli straordinari con il danese Holger Rune (16). Debutta pure il sanremese Arnaldi (30), semifinalista a Montreal, opposto all'argentino Tomás Martin Etcheverry (37).

Cincinnati donne, avanza Cocciaretto: ora la Sabalenka

Nel Masters 1000 femminile, buona prova dell'anconetana Elisabetta Cocciaretto (n.67 WTA) che ha sconfitto in tre set (7-5, 4-6, 6-3) la statunitense Robin Montgomery (109) e si 'regala' un secondo turno da brividi con la bielorussa Aryna Sabalenka, numero 3 del mondo. Partita di prestigio anche per Lucia Bronzetti (68) che sfiderà Victoria Azarenka (19).