Sinner in finale all'ATP Cincinnati: Zverev ko dopo più di tre ore

atp cincinnati

Partita straordinaria tra Sinner e Zverev, vinta da Jannik con il punteggio di 7-6, 5-7, 7-6 in più di tre ore di gioco. Una prova incredibile del n. 1 al mondo, salito di livello dopo le prime uscite. Sinner interrompe la striscia di 4 ko consecutivi con Sascha e raggiunge la 19esima finale in carriera nel circuito. Lunedì a mezzanotte la finale contro Tiafoe, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

SINNER-TIAFOE LIVE

Quasi tutto pronto sul Centrale di Cincinnati, è spuntato anche un timido sole. Presto dovrebbe riprendere il match tra Pegula e Badosa. Al termine di questo incontro toccherà a Sinner con Zverev

Gli addetti al campo stanno asciugando adesso il Centrale dopo lo scroscio di pioggia: il gioco riprenderà non prima delle 21.30 italiane

Pegula-Badosa sospesa per pioggia

Dopo 20 minuti di attesa il giudice di sedia decide di mandare Pegula e Badosa negli spogliatoi. La partita, dunque, è sospesa in questo momento per pioggia sul 4-3 in favore della spagnola nel secondo set.

Cosa dicono le previsioni

Secondo The Weather Channel, nelle prossime ore potrebbero esserci nuove, brevi, precipitazioni su Mason. La situazione dovrebbe migliorare nella serata americana. Intanto Badosa e Pegula attendono ancora di riprendere il match

Mason Meteo

In questo momento il gioco è fermo sul Centrale di Cincinnati  con Badosa avanti 4-3 (con break) contro Pegula dopo aver perso il primo set. L'incognita riguarda sempre il meteo: sta cadendo qualche goccia di pioggia sul Centrale e non si può giocare. Sinner-Zverev sicuramente non inizierà alle 21, ma al termine di questo match 

Intanto inizia oggi l'ultimo torneo di preparazione agli US Open: l'ATP 250 di Winston Salem. Al via due italiani: Lorenzo Sonego e Luciano Darderi. Entrambi teste di serie entreranno in gioco al 2° turno: Sonego contro Coria o Stricker, Darderi contro Goffin o Munar.

Tutti i match su Sky Sport Plus ed Extra Match

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più ricco, coinvolgente e semplice. Basta andare sul canale Sky Sport Tennis al 203 e, con il tasto verde del telecomando di Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi alla rete internet, accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco dei tornei acquisiti da Sky, curate e realizzate da ATP e WTA e in più, nella sezione Classifiche, visualizzare in tempo reale il ranking di singolare ATP e WTA. Per i clienti NOW è disponibile Extra Match, il servizio che mette a disposizione canali aggiuntivi per accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco, curate e realizzate da ATP e WTA.

Chi vince affronterà in finale o Frances Tiafoe o Holger Rune, impegnati nella seconda semifinale al via non prima di mezzanotte.

Il risultato di Zverev a Cincinnati inciderà anche nel seeding degli US Open. In caso di titolo nell'Ohio, infatti, il tedesco salirebbe al 2° posto del ranking ATP, scavalcando sia Djokovic che Alcaraz che diventerebbero rispettivamente testa di serie n. 3 e n. 4 a New York. 

Semifinale con vista n. 1 ATP

Sarà una sfida importante anche per la corsa al n. 1 perché Zverev, oggi n. 4 al mondo, è l'unico che aritmeticamente può ancora togliere il primo posto a Sinner agli US Open. Per farlo dovrebbe vincere sia Cincinnati che lo Slam di Flushing Meadows. Una vittoria oggi assicurerebbe a Sinner di restare n. 1 anche dopo gli US Open, a prescindere dal risultato a New York. 

Zverev ha un bilancio di 23 vittorie e 6 sconfitte contro tennisti italiani. Il tedesco non ha mai perso con un azzurro sul cemento outdoor 

Zverev ha vinto 11 semifinali nei Masters 1000 su 18 disputate. Il record diventa 5-4 (con tre ko consecutivi) se si considerano soltanto quelle su cemento.

Sinner e Zverev sono i tennisti con più vittorie quest'anno: l'azzurro ne ha ottenute 46, il tedesco 52

Zverev insegue la la 36esima finale in carriera nel circuito maggiore, la quarta dell'anno dopo Roma, Roland Garros e Amburgo.

Per Zverev è la 19esima semifinale in carriera nei Masters 1000: si tratta dell'ottavo all-time, al pari di Berdych e Hewitt.

Tre vittorie e un solo set perso per Zverev nel cammino a Cincinnati. Sascha è reduce dal match più impegnativo per lui nel torneo, rimasto in campo 2 ore e 32 minuti contro Ben Shelton 

Il cammino di Zverev

  • 1° turno: bye
  • 2° turno: vs Khachanov 6-3, 6-2
  • Ottavi: vs Carreno Busta 7-5, 7-6(6)
  • Quarti: vs Shelton 3-6, 7-6(3), 7-5

Sinner è il tennista con più vittorie in stagione su cemento, con un record di 25 successi e appena 2 sconfitte (contro Alcaraz a Indian Wells e contro Rublev a Montreal).

Insieme ad Alcaraz, Sinner è il giocatore con più vittorie stagionali contro top 10: 8 successi contro 4 sconfitte. 

Sinner ha una striscia aperta di quattro vittorie consecutive contro tennisti tedeschi, di cui tre con Struff e una con Hanfmann. Il bilancio complessivo è di 9 vittorie e 5 sconfitte. L'ultimo ko proprio con Zverev agli US Open.