Wta Cluj, Bronzetti perde in finale: Potapova vince in tre set
Nulla da fare per Lucia Bronzetti. L'azzurra perde in finale al Wta 250 di Cluj-Napoca 6-4, 1-6, 2-6 contro la russa Anastasia Potapova dopo 2 ore e 2 minuti di gioco. Dopo il primo set giocato e vinto in maniera convincete, la tennista riminese si è dovuta arrendere alla forza della 23enne, più in palla dal secondo set. Potapova vince così il terzo titolo della sua carriera
in evidenza
BRONZETTI-POTAPOVA 6-4, 1-6, 2-6
- Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, Wimbledon e le ATP Finals
Bronzetti-Potapova, gli highlights della finale
Potapova vince il Wta 250 di Cluj-Napoca: Bronzetti battuta in 3 set
La russa tiene il servizio e vince il Wta 250 di Cluj-Napoca 4-6, 6-1, 6-2 dopo 2 ore 2 minuti. Nulla da fare per Lucia Bronzetti, autrice di una grande prestazione soprattutto nel primo set.
7° game: Bronzetti tiene il servizio, Potapova avanti 5-2
A zero tiene il turno di battuta Bronzetti, che chiude lo scambio con un gran passante di rovescio. Potapova si prepara a servire per chiudere il match e vincere il trofeo di Cluj.
6° game: Potapova tiene il servizio, 5-1 con Bronzetti
Nessun problema per Potapova che tiene il servizio su Bronzetti a 15 gestendo dall'inizio alla fine. Bronzetti servirà per restare nel match.
5° game: altro break di Potapova, 4-1 con Bronzetti
Game lunghissimo fatto di vantaggi e palle break. Bronzetti pare ancora un po' nervosa, soprattutto dopo il doppio fallo commesso sul 15 pari. L'azzurra annulla ben 4 palle break all'avversaria, ma nulla può sull'ottima risposta di rovescio della russa che inizia a scappare via.
4° game: Potapova tiene il serivizo, 3-1 con Bronzetti
Potapova tiene il servizio senza grandi problemi. Al momento la russa sembra avere qualcosa in più di Bronzetti e chiude il game con un rovescio lungolinea.
3° game: Bronzetti tiene il servizio, Potapova avanti 2-1
Arriva la reazione azzurra. Bronzetti tiene il turno di battuta a zero, gestendo gli scambi senza difficoltà.
2° game: Potapova tiene il servizio, 2-0 con Bronzetti
Potapova conferma il break di vantaggio tenendo il turno di battuta. Diversi errori di Lucia (come quello di rovescio sul 30-15). La russa chiude con la prima vincente e conquista il game.
1° game: break Potapova, 1-0 con Bronzetti
Inizia male il 3° set per Bronzetti. L'italiana chiude a zero il turno di battuta (con anche un doppio fallo). Potapova in totale controllo degli scambi.
Inizia il 3° e decisivo set: Bronzetti al servizio.
Potapova vince il 2° set: 6-1 con Bronzetti
Set di controllo da parte della russa che, a differenza del primo, ha messo molto più in difficoltà Bronzetti ed è sembrata molto più precisa. A esser decisivo, dunque, sarà il 3° set.
6° game: altro break per Potapova, 5-1 con Bronzetti
Altro break della russa. Potapova tiene bene gli scambi con Bronzetti e con dritto vincente conquista la palla break (concretizzata con l'errore a rete dell'azzurra). Potapova si prepara a servire per chiudere il secondo set
5° game: Potapova tiene il servizio, 4-1 con Bronzetti
Bronzetti parte bene portandosi sul 15-0, poi Potapova conquista 4 punti consecutivi (grazie anche all'errore di dritto dell'azzurra) e chiude il game per il 4-1.
4° game: break Potapova, 3-1 con Bronzetti
Arriva, come è già successo nel primo set, il break della russa. Game per niente facile per Bronzetti, che concede due palle break a Potapova. La 23enne spreca la prima, ma chiude il game sfruttando l'errore di dritto in cross di Bronzetti.
3° game: Potapova tiene il servizio, 2-1 con Bronzetti
La russa tiene ancora il turno di battuta: dopo il 30 pari, chiude al volo per il vantaggio e con una prima vincente conquista il game.
2° game: Bronzetti tiene il servizio, 1-1 con Potapova
Potapova sfrutta l'errore di rovescio dell'azzura per la palla break, che non riesce però a concretizzare. Bronzetti infatti completa la rimonta: realizza 3 punti consecutivi e, con una buona prima di servizio, vince il game.
1° game: Potapova tiene il servizio, 1-0 con Bronzetti
Game molto complicato per la russa. Bronzetti ha infatti a disposizione subito una palla break, ma Potapova ribalta tutto ancora grazie a un ottimo servizio.
Inizia il 2° set: Potapova al servizio.
Bronzetti vince il primo set! 6-4 contro Potapova
Bronzetti non sbaglia, tiene il turno di battuta e vince il primo set sul punteggio di 6-4. Con solidità e strategia l'azzurra, che era sotto 4-2 dopo il 6° game, completa la rimonta.
9° game: break Bronzetti! 5-4 con Potapova
Tanti errori da parte della russa, che pare anche leggermente innervosita. Bronzetti ha due palle break a disposizione e, dopo aver sprecato la prima, conquista la seconda grazie all'errore di rovescio di Potapova. L'azzurra al cambio di campo servirà per chiudere il set.
8° game: Bronzetti tiene il servizio, 4-4 con Potapova
Game sofferto da parte dell'azzurra che, dopo aver recuperato dallo 0-30 iniziale, annulla due palle break (anche con una bella smorzata) e vince il game ristabilendo la parità.
7° game: controbreak di Bronzetti! Potapova avanti 4-3
Controbreak di Bronzetti! L'azzurra risponde al break subito nel game precedente. Bronzetti si porta sul 30-0 e, dopo uno scambio molto lungo, ha a disposizione la prima palla del controbreak che sfrutta grazie all'errore di dritto della russa.
6° game: break di Potapova, 4-2 con Bronzetti
Arriva il break di Potapova. Il game non parte per bene per Bronzetti, sotto 0-30 per la prima volta nel match. La russa ha due palle break a disposizione e concretizza subito la prima con una gran risposta.
5° game: Potapova tiene il servizio, 3-2 con Bronzetti
Bronzetti vince il primo punto del game, ma Potapova emerge ancora con il servizio (un altro ace realizzato). La russa con uno smash si porta sul 40-30 e vince col dritto il game.
4° game: Bronzetti tiene il servizio, 2-2 con Potapova
Bronzetti parte con un doppio fallo, ma con una buona seconda trova subito il 15 pari. Da quel momento, l'azzurra controlla il game che vince con un dritto.
3° game: Potapova tiene il servizio, 2-1 con Bronzetti
Diversi errori della russa, con Bronzetti che ha a disposizione un'altra palla break (dopo quella del 1° game). Anche in questo caso, Potapova non sbaglia nei momenti decisivi e con una buona prima di servizio vince il game.
2° game: Bronzetti tiene il servizio, 1-1 con Potapova
Game senza difficoltà per Bronzetti. L'azzurra sale sul 30-0, sfrutta l'errore di rovescio lungolinea di Potapova e tiene a 15 il turno di battuta.
1° game: Potapova tiene il servizio, 1-0 con Bronzetti
Scambi di alto livello tra le due protagoniste. Bronzetti sfrutta l'errore di dritto di Potapova e guadagna palla break. La russa si affida al servizio (2 ace realizzati dentro il game), completa la rimonta e si porta avanti 1-0.
Si inizia! Potapova al servizio.
Inizia il riscaldamento, tra poco si parte!
Entra in campo Lucia Bronzetti! Subito dopo, anche la sua avversaria Anastasia Potapova.
A Rotterdam, intanto, la coppia azzurra Bolelli/Vavassori trionfa sul cemento olandese battendo in finale la coppia Gille/Zielinski al match tiebreak. IL RACCONTO DEL MATCH
Le parole di Bronzetti dopo la semifinale
Gli highlights della semifinale
La partita di ieri di Bronzetti è durata appena quattro game e 17 minuti per l'infortunio alla coscia di Siniakova
Quarta finale per Bronzetti
La tennista azzurra ha la possibilità di vincere il suo secondo titolo Wta dopo quello a Rabat nel 2023
Chi è Anastasia Potapova
Virtualmente numero 32 del mondo con questa finale già raggiunta, la russa si è presentata in Romania con la testa di serie numero uno. Classe 2001, vanta due titoli nel circuito WTA: a Istanbul nel 2022 su terra e a Linz nel 2023 su cemento
Il cammino di Potapova fino alla finale
- Potapova b. Grabher 6-4 6-0
- Potapova b. Golubic 6-4 7-5
- Potapova b. Seidel 6-2 6-3
- Potapova b. Sasnovich 6-3 7-5
Il cammino di Bronzetti fino alla finale
- Bronzetti b. Halep 6-1 6-1
- Bronzetti b. Stearns 6-2 7-6
- Bronzetti b. Cocciaretto 6-1 6-4
- Bronzetti b. Siniakova 4-0 rit.
Il ranking di Bronzetti
Prima dell'inizio di questo torneo l'azzurra era al numero 76 della classifica mondiale, ora si trova virtualmente in 56^ posizione, davanti anche alla connazionale Cocciaretto
I precedenti
Quattro precedenti in carriera tra Lucia Bronzetti e Anastasia Potapova, tutti a favore della russa. Il primo incontro nel 2022 a Losanna: vittoria della russa 6-2 3-6 6-4. Il secondo l'anno dopo sul cemento indoor di Linz (stessa superficie della finale). Altre due volte nel 2024, prima a Dubai (6-0 6-3) e poi sull'erba di Birmingham (6-3 7-5)
Tutti gli incontri su Sky Sport Plus ed Extra Match
Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più ricco, coinvolgente e semplice. Basta andare sul canale Sky Sport Tennis al 203 e, con il tasto verde del telecomando di Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi alla rete internet, accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco dei tornei acquisiti da Sky, curate e realizzate da ATP e WTA e in più, nella sezione Classifiche, visualizzare in tempo reale il ranking di singolare ATP e WTA. Per i clienti NOW è disponibile Extra Match, il servizio che mette a disposizione canali aggiuntivi per accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco, curate e realizzate da ATP e WTA
Buonasera a tutti. Il tennis italiano può aggiungere un titolo alla sua collezione anche oggi, domenica 9 febbraio, con la finale del torneo Wta 250 di Cluj-Napoca tra Lucia Bronzetti e Anastasia Potapova. Avviciniamoci insieme all'inizio del match, previsto per le 16