Sempre la solita Pesaro. Vince la Supercoppa 3-2 su Novara

Volley
Francesca Ferretti ha vinto con la Scavolini Pesaro la Supercoppa di lega contro l'Asystel Novara (foto LaPresse)
sport_volley_supercoppa_italiana_francesca_ferretti_scavolini_pesaro_lapresse

La Scavolini fatica contro un'agguerrita Asystel, ma fa suo il primo trofeo della nuova stagione. Al PalaRuffini di Torino match chiuso al tie-break (25-19, 18-25, 25-21, 23-25, 15-13). Costagrande, 33 punti, premiata come miglior giocatrice

ENTRA NEL FORUM DEL VOLLEY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

SCAVOLINI PESARO - ASYSTEL NOVARA 3-2

(25-19, 18-25, 25-21, 23-25, 15-13)

Va alla Scavolini Pesaro la  Supercoppa italiana di volley femminile. Le campionesse d'Italia  hanno battuto 3-2 l'Asystel  Novara, conquistando il primo trofeo stagionale. Grande protagonista della gara Carolina Costagrande, premiata  come miglior giocatrice del match e autrice di 33 punti, compreso quello decisivo. La prestazione perfetta della  schiacciatrice italo-argentina ha fatto passare così in secondo  piano le assenze pesanti di Kasia Skowronska e Senna Usic,  reduci entrambe da un infortunio.

La Scavolini è quindi ripartita nello stesso modo in cui  aveva concluso la scorsa stagione, cioè vincendo cioè una partita intensa, di livello tecnico non eccelso, che e' vissuta  sulla supremazia a fasi alterne delle due squadre. La formazione marchigiana ha dominato nel primo e nel terzo  set, ma ha dovuto soffrire fino al termine per la grande  reazione di Novara che, sotto due set a uno, ha avuto il merito  di portare il match al tie-break. Decisivi per la squadra  piemontese, in senso negativo, i 18 errori in battuta,  compensati in parte dalle buone prove di Flier (miglior  giocatrice dell'ultimo Europeo, autrice di 22 punti) e di Tom (21).

"E' una emozione enorme - commenta commossa Costagrande -  non ho parole. La nostra stagione è iniziata con un po' di  problemi. E' stata dura, ma è stata una grande vittoria del gruppo. I miei 33 punti? Devo solo ringraziare Dio e le mie  compagne che mi hanno dato il pallone...".

Felice anche il tecnico brasiliano della Scavolini, Angelo  Vercesi: "E' stata una gara di livello abbastanza basso, ma è normale ad inizio stagione. Non abbiamo mai smesso di cercare la  vittoria e siamo stati premiati". Chiude l'allenatore  dell'Asystel Novara, Luciano Pedulla': "Siamo amareggiati per  il risultato - dice - pensavamo di poter vincere, ma abbiamo  commesso troppi errori, soprattutto in battuta. Pesaro è stata chirurgica in questo fondamentale e ci ha punito".

Scavolini Pesaro:
Ferretti 4, Costagrande 33, Garzaro 9,  Saccomani 9, Guiggi 8, Marinkovic 16, Boscoscuro. Libero:  Wijnhoven. Non entrate: Mari, Skowronska, S.Usic, M.Usic. All.:  Vercesi.
Asystel Novara:
Flier 22, Kirillova 3, Barazza 8, Barcellini  16, Tom 21, Paggi 16, Lapi 1, Rosso, Camera. Libero: Sirressi.  Non entrate: Zardo, Scarabelli. All. Pedullà.

Arbitri:
Boris (Pavia) e Rapisarda (Udine).
Durata set:
26', 24', 27', 29', 16'.
Pesaro:
bs 3, bv 2, mv 14, e 19.
Novara:
bs 18, bv 2, mv 13, e 30.