Europei di volley, esordio ok per gli azzurri in Danimarca

Volley
volley_italia_ansa

Vittoria facile per l'Italia agli Europei organizzati da Polonia e Danimarca. A Odense, padroni di casa battuti in tre set: 25-17, 25-22, 25-15. Alle 15 il match con la Bielorussia, domenica alle 18 il Belgio

L'Italia ha esordito nei Campionati Europei con una vittoria per 3-0 (25-22, 25-17, 25-15) contro i padroni di casa della Danimarca. E' cominciata così in maniera positiva l'avventura di Savani e compagni, bravi a farsi trovare pronti nell'ultimo match di questa prima giornata che ha riservato delle sorprese come le sconfitte di Russia e Serbia rispettivamente contro Germania e Slovenia.

I ragazzi di Berruto per la verità sono rimasti un po' sorpresi dall'avvio molto grintoso dei danesi che hanno avuto il merito di non aver mai mollato, neanche quando la formazione italiana, ritrovatasi dopo i primi minuti di confusione, sembrava poter gestire la situazione a proprio piacimento. Vinto un primo ed equilibrato primo set con il punteggio di 25-22, l'Italia anche nel secondo ha dovuto battagliare fino alle fase centrale del parziale per poter aver ragione di un'avversaria vogliosa di uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato il massimo davanti al proprio pubblico.

Il diverso tasso tecnico ha però nel complesso fatto la differenza con la nazionale italiana che è stata nettamente superiore in alcuni fondamentali come a muro (10-3), fattore che le ha consentito di vincere anche la terza frazione chiudendo il match in proprio favore. Nel complesso comunque una prova durante la quale gli Azzurri hanno avuto il merito di aver conquistato tre punti molto importanti in questo inizio di torneo che come dimostrato dai risultati odierni sarà lungo e difficile.