Volley, Francesca Piccinini annuncia ritiro a fine stagione

Volley

Dopo una carriera lunga 26 anni la campionessa mondiale del 2002 annuncia il ritiro al termine della stagione che sta per cominciare, nella quale indosserà per l'ultima volta la maglia di Novara

Francesca Piccinini, 40 anni il prossimo 10 gennaio, ha annunciato il ritiro dal volley: disputerà l’ultima stagione della sua lunga carriera nell’Igor Novara, per poi smettere a fino campionato. Lo ha annunciato al Festival dello Sport di Trento: Questo sarà il mio ultimo anno da giocatrice” le sue parole. 

La schiacciatrice è la seconda giocatrice per presenze con la maglia della nazionale alle spalle di Eleonora lo Bianco. Con l’Italia Piccinini ha vinto un Mondiale e un Europeo. Professionista dalla stagione 1993-1994 con la maglia della Pallavolo Carrarese, Francesca Piccinini ha poi indossato le casacche di Reggio Emilia, Modena, Spezzano, Paranà in Brasile, prima delle 13 stagioni a Bergamo dal 1999 al 2012. In seguito Chieri, Modena, Casalmaggiore e Novara dove gioca dal 2016, Nel palmares, oltre ai trofei con la maglia dell'Italia, ci sono 5 scudetti, 6 Champions League, 1 coppa Cev, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Europea, 3 Coppa Italia e 5 Supercoppe italiane.