user
19 ottobre 2018

Mondiali pallavolo femminile, gli orari della finale: l’Italia gioca per il titolo

print-icon

È la Serbia campione d’Europa l’ultimo ostacolo tra le azzurre e la gloria. Egonu e compagne scendono in campo per provare a ripetere l’impresa del 2002. Nella finale 3°-4° posto, a contendersi il bronzo Olanda e Cina

RIVIVI LA SEMIFINALE CONTRO LA CINA

CHI È PAOLA EGONU: LA TRASCINATRICE DELL'ITALIA

Si gioca alle 12.40 la finale del Mondiale femminile tra Italia e Serbia alla Yokohama Arena. Le azzurre hanno conquistato la possibilità di vincere l’oro dopo aver battuto per 3-2 le campionesse olimpiche della Cina al termine di una semifinale storica. Un titolo che manca da 16 anni, quando nel 2002 furono le ragazze di Marco Bonitta, trascinate da Piccinini e Togut, a vincere il primo storico Mondiale contro gli Stati Uniti. Per quanto riguarda la finale 3°-4° posto, a contendersi il bronzo saranno Olanda e Cina alle 10.20.

Calendario e orari della finale

Sabato 20 ottobre, FINALE: ITALIA-SERBIA LIVE

Sabato 20 ottobre, FINALE 3°-4° POSTO: CINA-OLANDA 3-0

I precedenti tra Italia e Serbia

L’ultimo precedente tra Italia e Serbia è proprio il match giocato nella Final Six di questo Mondiale. Si tratta dell’unica sconfitta delle azzurre in questa competizione. Un successo, quello serbo, arrivato con il punteggio di 3-1 ma ininfluente ai fini della qualificazione di entrambe le squadre in semifinale. Tra le top scorer di questa partita le due giocatrici più temibili delle campionesse d’Europa: Tijana Boskovic e Brankica Mihajlovic. Più in generale, prima di questo incontro al Mondiale giapponese, la nazionale serba aveva battuto l’Italia in cinque degli ultimi nove match disputati.

Il cammino dell’Italia al Mondiale

Un Mondiale quasi perfetto, al quale manca soltanto l’ultimo squillo, quello delle azzurre. Storica la semifinale contro la Cina, vinta per 3-2 dopo aver fallito quattro match point e aver perso il quarto set per 31-29. Prima di questo match, dieci vittorie su 11 partite: Italia-Bulgaria 3-0; Italia-Canada 3-0; Italia-Cuba 3-0; Italia-Turchia 3-0; Italia -Cina 3-1; Italia -Azerbaijan 3-0; Italia -Tailandia 3-0; Italia -Russia 3-1; Italia -USA 3-1; Italia -Giappone 3-2; Italia -Serbia 1-3

Il cammino della Serbia al Mondiale

Percorso importante anche per la Serbia che, prima di battere l’Olanda per 3-1 in semifinale, ha perso soltanto due partite tra prima fase, seconda fase e Final Six: Serbia-Repubblica Dominicana 3-0, Serbia -Kenia 3-0, Serbia -Brasile 3-0, Serbia -Kazakistan 3-0, Serbia - Portorico 3-0, Serbia -Messico 3-0, Serbia -Germania 3-0, Serbia -Giappone 1-3, Serbia -Olanda 0-3, Serbia -Giappone 3-0, Serbia -Italia 3-1.

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi