Michele Pasinato, morto a 51 anni uno degli eroi dell'Italia di Velasco

Volley
@federvolley

La pallavolo piange la scomparsa a soli 51 anni di Michele Pasinato, un Mondiale e due Europei vinti da protagonista con la Nazionale italiana guidata a metà anni Novanta da Julio Velasco

Grave lutto nel mondo del volley: è scomparso a 51 anni Michele Pasinato, campione d'Europa e del mondo con la Nazionale guidata da Julio Velasco. Con l'Italia, nel ciclo successivo al famoso 'Dream Team' di metà degli anni 90, ha vinto un Mondiale (1994) e due Europei (1993 e 1995), in cui aveva segnato gli ultimi punti delle finali. In Serie A, dove ha vestito le maglie di Padova, Roma e Montichiari, vanta il record di punti (oltre 7mila). Pasinato era malato da alcuni mesi. 

Il comunicato della Federvolley

"Un bruttissima notizia scuote l'intero mondo del volley, a soli 51 anni l'ex campione azzurro Michele Pasinato ci ha lasciato - si legge nella nota -. Da parte del presidente Giuseppe Manfredi, dei vicepresidenti Adriano Bilato e Luciano Cecchi, del segretario generale Alberto Rabiti, del Consiglio Federale e dell'intera Federazione Italiana Pallavolo giungano alla famiglia di Michele sentite condoglianze".