VNL, Italia-Francia per la finale: stasera alle 21 LIVE su Sky

Volley

Stefano Locatelli

Stati Uniti-Polonia e Italia-Francia sono le semifinaliste della Volley Nations League che scenderanno in campo sabato. Per gli Azzurri ci sono i Blues di Andrea Giani: una sfida giunta alla 145^ edizione! Entrambe le partite da seguire live su Sky Sport Uno alle 18 e alle 21

ITALIA-FRANCIA LIVE

ascolta articolo

Da poche ore l’Italia conosce la sua avversaria delle semifinali. Non è che ci fossero molti dubbi, ma le partite vanno giocate e vinte. E i campioni olimpici della Francia lo hanno fatto, anche agevolmente, contro un Giappone che senza uno dei suoi giocatori simbolo (Ishikawa) e con Ran a mezzo servizio, ha fatto il possibile senza però riuscirci.

Sulla carta i francesi hanno qualcosa in più dell'Italia

Ci tocca uno degli avversari più scomodi, che permetterà però agli Azzurri di capire a che punto sono sulla strada che porta al Mondiale di fine agosto. Sulla carta i francesi hanno qualcosa in più dell’Italia ma i due mesi di Nations League hanno maturato il gruppo azzurro. E se diciamo che Giannelli e compagni possono pensare di giocarcela quasi alla pari non facciamo atto di vanità. La crescita dell’Italia è nei numeri: si è presentata alle Finals di Bologna da prima della classifica generale, grazie alle 10 partite vinte nelle tre settimane di torneo. Ha sofferto contro l’Olanda nei quarti, contro cui forse è mancata un po’ di brillantezza, ma non bisogna dimenticare che questo gruppo da due mesi sta girando il mondo per partecipare a una competizione molto impegnativa, e che arriva in coda a una lunga ed estenuante stagione.

Una Francia molto... italiana

Sarà una semifinale spettacolare. Del resto diversi “blues” allenati dal mito azzurro Andrea Giani giocano o hanno giocato la Superlega italiana. Dal palleggiatore di Piacenza Brizard, all’opposto di Milano Patry, al centrale Chinenyeze che giocherà con la maglia dei campioni d’Italia di Civitanova, fino ad arrivare al funambolico Earvin NGapeth che schiaccia a Modena e che contro il Giappone ha preferito rimanere a riposo a causa di un problema alla caviglia che non dovrebbe comprometterne l’utilizzo sabato.

Andrea Giani, allenatore della Francia
Andrea Giani, allenatore della Francia - Foto FIPAV

Sfida numero 145 tra Italia e Francia

Contro i campioni olimpici in carica sarà la 145^ sfida. L’Italia ne ha vinte 76 e ne ha perse 69, l’ultima proprio all’esordio di questa Nations League.

L'altra semifinale è Stati Uniti-Polonia

Nell’altra semifinale i campioni del mondo della Polonia incroceranno gli Stati Uniti. La nazionale di Nikola Grbic è la squadra da battere ma nel quarto più divertente di Bologna ha sofferto il ritmo indiavolato dell’Iran ed è arrivata a un passo dall’eliminazione, salvo poi cavarsela nel tie break grazie alle giocate dell’immenso Semeniuk. Sarà “show-time” all’Unipol Arena, alle 18.00 e alle 21.00. E soprattutto su Sky Sport Uno.

La programmazione live su Sky Sport

Sabato 23 luglio

  • Ore 18: USA-Polonia su Sky Sport Uno e in streaming su NOW (telecronaca Stefano Locatelli; commento Alberto Cisolla)                           
  • Ore 21: Italia-Francia su Sky Sport Uno e Sky Sport Action e in streaming su NOW (telecronaca Stefano Locatelli; commento Alberto Cisolla)

Le Finali

Domenica 24 luglio

  • Ore 18: Finale 3°/4° posto su Sky Sport Uno e in streaming su NOW (telecronaca Stefano Locatelli; commento Andrea Zorzi)                                             
  • Ore 21: Finale 1°/2° posto su Sky Sport Uno e in streaming su NOW (telecronaca Stefano Locatelli; commento Andrea Zorzi)    

Disponibili su Sky Go, anche in HD.                  

volley