Volley, l'Italia in udienza dal Papa: "Diffondete solidarietà e pace". FOTO
Giornata speciale per gli azzurri del volley, che sono stati ricevuti in udienza in Vaticano da Papa Francesco: "Testimoniate correttezza e lealtà, diffondete solidarietà e pace. La pratica del doping, oltre ad essere pericolosa, è un inganno che toglie bellezza e divertimento al gioco", ha detto il Pontefice. Mazzanti: "Egonu torna in azzurro? Ne parliamo a maggio"
- Papa Francesco ha ricevuto in udienza i membri della Federazione Italiana Pallavolo, con gli atlete e atleti delle nazionali italiane di pallavolo, maschili e femminili, maggiori e giovanili. Il Papa ha indicato le fasi di gioco del volley come metafora della vota e dell'impegno. "Innanzitutto, la battuta, che e' il primo colpo che da' il via al gioco. Nella partita, cosi' come nella vita di ogni giorno, occorre prendere l'iniziativa, assumersi la responsabilita', coinvolgersi. Mai restare fermi!"
- Secondo il Papa, "non si diventa campioni senza una guida, senza un allenatore disposto ad accompagnare, a motivare, a correggere senza umiliare, a sollevare quando si cade e a condividere la gioia della vittoria. Servono persone che siano punti di riferimento solidi, capaci di insegnare a 'ricevere' bene, individuando i talenti dei propri atleti per farli fruttificare al meglio".
- "Il sacrificio, l'allenamento, il rigore sono elementi imprescindibili dello sport, mentre la pratica del doping, oltre ad essere pericolosa, è un inganno che toglie bellezza e divertimento al gioco, macchiandolo di falsità e facendolo diventare sporco", ha aggiunto il Papa.
- Bergoglio ha quindi concluso esortando i presenti "ad essere sempre testimoni di correttezza e lealtà" e a diffondere "nel campo e fuori dal campo i valori dell'amicizia, della solidarietà e della pace".
- "Egonu? Sarà un nodo che scioglieremo avanti. C'è accordo di non parlare di convocazioni. Tutto quello che uscirà si saprà a maggio". Così Davide Mazzanti, ct della nazionale femminile di pallavolo, rispondendo sul possibile ritorno di Paola Egonu in azzurro dopo lo sfogo al Mondiale, a margine di un incontro con il Papa della Fipav.