Volley, Julio Velasco è il nuovo CT dell'Italia femminile

Volley

Dopo le insistenti voci delle ultime settimane, è arrivata l'ufficialità da parte della Federazione: Julio Velasco è il nuovo CT della Nazionale femminile di volley. Il tecnico argentino, che prende il posto di Davide Mazzanti, lascerà l'incarico a Busto Arsizio e sarà sulla panchina azzurra dal 1° gennaio. Il Presidente federale Maifredi: "Darà un importante contributo alla causa"

L'ADDIO DI MAZZANTI ALLA PANCHINA DELL'ITALIA

ascolta articolo

La Nazionale italiana femminile di volley ha una nuova guida tecnica: Julio Velasco. Dopo le voci che si erano inseguite nelle scorse settimane, è arrivata l'ufficialità attraverso un comunicato emesso dalla Federvolley. Argentino di 71 anni, Velasco era tornato in panchina in questa stagione per guidare Busto Arsizio. Lascerà l'incarico con il club lombardo e dal 1° gennaio sarà CT full-time della Nazionale. Già tecnico della 'generazione di fenomeni' che aveva dominato il mondo negli Anni Novanta, l'allenatore di La Plata torna sulla panchina della Nazionale femminile ventisei anni dpo l'ultima volta, quando portò al 5° posto la squadra azzurra. Velasco prende il posto di Davide Mazzanti, che era stato sollevato dall'incarico lo scorso 13 ottobre dopo il 4° posto agli Europei e soprattutto la mancata qualificazione diretta all'Olimpiade di Parigi, che ora passerà attraverso il posizionamento nel ranking. Velasco sarà presentato il prossimo 21 novembre a Milano. 

Il comunicato della Federazione

"La Federazione Italiana Pallavolo comunica di aver affidato l'incarico di commissario tecnico della nazionale femminile a Julio Velasco. Per l’allenatore di La Plata, fino ad agosto direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili, si tratta di ripartire con una nuova avventura sulla panchina azzurra. L’incarico di Velasco partirà dal 1° gennaioquesto il commento del presidente federale Giuseppe Manfredi: “Siamo molto contenti che Julio abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che affidare la nazionale femminile a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore. Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni, sicuramente porterà un contributo importante, come è sempre stato, alla causa azzurra.”

La carriera di Julio Velasco

Julio Velasco è nato a La Plata il 9 febbraio 1952. Inizia la sua carriera da allenatore in Argentina nel Ferro Carril Oeste (1979-82), prima di sbarcare in Italia nel 1983 per allenare la Latte Tre Valli Jesi in A2. Nel 1985 passa alla Panini Modena. Qui riporta lo scudetto per quattro stagioni consecutive, dal 1985 al 1989. Nel 1989 viene nominato CT della nazionale italiana maschile. Sulla panchina azzurra conquista l’argento olimpico ad Atlanta nel 1996 contro l’Olanda, 3 ori europei, 2 titoli mondiali e 5 vittorie nella World League, oltre ad altri numerosi trofei. Nel 1997/98 è chiamato a guidare la Nazionale Femminile. Da una sua idea prende vita il Club Italia, una squadra formata dalle giovani più promettenti selezionate dalla FIPAV. Ha guidato poi le nazionali di Repubblica Ceca (2001-2003), Spagna (2008-11), Iran (2011-14) e Argentina (2014-18). E' poi tornato a Modena, prima dell'avventura di pochi mesi fa con Busto Arsizio. 

Il comunicato di Busto Arsizio: "Attendiamo sviluppi per capire ruolo di Velasco nel club"

"UYBA Volley Busto Arsizio apprende oggi pomeriggio dal web del conferimento al proprio coach Julio Velasco dell'incarico di allenatore della nazionale seniores a partire dal primo gennaio 2024. La società biancorossa prende atto di quanto comunicato dalla Fipav e dal suo presidente e non può che congraturarsi con il proprio coach per l'importante chiamata. Al tempo stesso UYBA Volley Busto Arsizio attende successivi sviluppi, in primis le decisioni del Consiglio di Lega di domani, nel quale le società consorziate voteranno per il doppio incarico, per definire in maniera esatta il ruolo di Julio Velasco all'interno del club dal primo di gennaio in avanti"