Il Barça mette il turbo: tris all'Athletic Bilbao

Liga
barca_bilbao_ansa

Paco Alcacer, Messi e Aleix Vidal stendono i baschi, al Camp Nou finisce 3-0. I blaugrana si portano a -1 dalla capolista Real, che però ha due partite in meno (la gara da recuperare con il Valencia e quella rinviata con il Celta)

BARCELLONA-ATHL. BILBAO 3-0
18' Alcacer, 40' Messi, 67' Vidal

Un Camp Nou riempito da 83.884 spettatori ha sancito il successo dei padroni di casa nel delicato impegno contro i baschi dell'Athletic Bilbao. I blaugrana di Luis Enrique, scesi in campo con una formazione all'insegna del turnover, hanno accusato l'avversario soltanto nell'avvio di gara, in cui Raul Garcia prima (palo) e Inaki Williams poco dopo (bel colpo di testa) spaventano Ter Stegen.

La reazione del Barça si manifesta al 18' su iniziativa di Neymar, che va sul fondo e serve un assist al bacio  per il primo gol di Paco Alcacer con la maglia blaugrana. Al 31' una gran parata di Ter Stegen su Inaki Williams tiene il risultato invariato e a cinque minuti dall'intervallo ci pensa il solito Messi a raddoppiare, con un calcio di punizione proibitivo. Prima della pausa si fa in tempo anche a vedere una conclusione di Neymar che sfiora il tris, ma la palla rotola a pochi centimetri dal secondo palo.

Nella ripresa ancora Neymar, con una bella girata, si vede negare il gol, che invece arriva al 66' dal mancino di Aleix Vidal, al secondo centro in campionato.
Nonostante il turnover massiccio e la rinuncia a Suarez per 90' e a Messi per gli ultimi 30', il Barcellona rade al suolo l'Athletic Bilbao portandosi a un punto dal Real Madrid, ma la capolista deve recuperare la partita con il Valencia (incontro rinviato al 22 febbraio per la partecipazione al Mondiale per club) e resta da capire se la gara con il Celta verrà effettivamente rinviato (il tetto del Balaidos è stato scoperchiato per il forte vento). Il Real spinge per trovare una soluzione, magari spostando l'incontro in un altro stadio, anche perché sarà difficile trovare nei prossimi mesi una data libera per il recupero in un calendario fitto di impegni tra campionato e coppe.