"Cuatro bolas y un funeral". Barça-Juve, la rassegna stampa

Champions League
66

"Petardazo". E ancora: "Cuatro bolas y un funeral". Sport, Diario As, Mundo Deportivo e non solo: tutte le prime pagine dei giornali spagnoli e stranieri sulla gara di Champions League tra i blaugrana e i bianconeri

Ciò che ha fatto la Juve si può riassumere con le parole  di Dybala: "La nostra è stata un'impresa". In primis all'andata, con tre gol al Barcellona di Messi e Neymar; poi al ritorno, con uno 0-0 da "grande squadra" per blindare l'accesso alle semifinali di Champions League. "Rivincita" di Allegri dopo la finale persa nel 2015 all'Olympiastadion di Berlino: "Ora l'obiettivo è...la finale". Un'altra sì, stavolta non si può sbagliare. Impresa Juve, il Barça "se va con orgullo". Queste le parole usate da "Sport" e "Mundo Deportivo" - due tra i quotidiani spagnoli più famosi - per descrivere l'eliminazione dei blaugrana: le lacrime di Neymar a fine partita, gli applausi del Camp Nou per i propri ragazzi, le "scuse" di Suarez col braccio alzato. Una sfilza di elementi sottolineati dai giornali spagnoli, che poi fanno notare come il Barcellona, domenica sera, debba subito pensare al "Clasico" contro il Real Madrid. Occasione per rialzare la testa.

"Marca", però, ci va un po' più pesante: "Cuatro bolas y un funeral". Tradotto: quattro palloni e un funerale, allegando le immagini delle squadre passate in semifinale (Juve, Monaco, Real e Atletico). "Non c'è stato un altro miracolo" stile Psg, remuntada ormai storica. Il Barcellona va fuori. E AS? "Petardazo". Coi ragazzi di Luis Enrique incapaci di superare "il muro della Juve". Invalicabile. Spazio al match clou anche sulle prime pagine del Guardian Sport, nel taglio alto: "La Juventus ferma le speranze europee del Barcellona". C'è anche "A Bola" - quotidiano portoghese - che dedica all'impresa della Juve un trafiletto in prima pagina. I giornali italiani, infine, hanno esaltato la squadra di Max Allegri: "Invincibili" titola Tuttosport, mentre la "Gazzetta" piazza in prima pagina la foto dell'esultanza scrivendo "Vola Juve vola". Il "Corriere dello Sport", infine, titola così: "Li avete fatti piangere". Riferendosi alle lacrime di Neymar, poi consolato dal suo ex compagno Dani Alves, altro protagonista della serata del Camp Nou.