Sorteggi Champions, semifinali: quale avversario per la Juventus?

Champions League
sorteggio_Champions_ansa

Venerdì alle 12 a Nyon il sorteggio delle semifinali. Qui gli orari, le regole e le indicazioni per seguire la diretta sul live blog di skysport.it

DIRETTA SORTEGGI CHAMPIONS: SEGUI IL LIVE

Dopo l’impresa contro il Barcellona la Juventus torna ad aspettare il sorteggio di Champions e a fissare l’urna di Nyon, in attesa dell’ultima avversaria sulla strada verso la finale di Cardiff. Due mesi dopo, di nuovo nel quartiere generale dell’UEFA: allora Ian Rush pescò una delle palline più pesanti, quel Barcellona che - al di là delle previsioni di Bonucci - in pochi avrebbero voluto incrociare (soprattutto pensando alle possibili alternative, Leicester e Monaco). La squadra del Principato sarà ancora lì, nell’urna assieme alle due metà di Madrid per disegnare il tabellone completo con le quattro semifinaliste

Le regole del sorteggio

Nel sorteggio non ci saranno teste di serie né limitazioni a possibili accoppiamenti tra squadre dello stesso paese. Dunque sorteggio libero: tutti potranno incontrare tutti. Le prime squadre estratte dall’urna giocheranno in casa l'andata delle semifinali (martedì 2 e mercoledì 3 maggio). Il ritorno la settimana successiva (9 e 10 maggio). Verrà anche stabilito, per motivi organizzativi e amministrativi, se la vincente della semifinale 1 o quella della semifinale 2 sarà considerata la squadre che giocherà “in casa” la finale, in programma sabato 3 giugno al Millenium Stadium di Cardiff (tempio del rugby gallese, 74.500 posti a sedere con copertura che, dagli spalti, può raggiungere tutto il terreno di gioco fino a far diventare l'impianto completamente al coperto).

I sorteggi in diretta su skysport.it

Seguiremo LIVE i sorteggi, previsti per le ore 12, attraverso il nostro live-blog, visibile sia sul PC che su smartphone. Vi basterà digitare skysport.it oppure entrare nella App di Sky Sport (scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play). Il LIVE sarà aperto già al mattino in modo da potervi fornire tutti gli strumenti per arrivare preparati al momento dell’estrazione delle palline. In tempo reale immagini e interviste, attraverso gli inviati di Sky Sport 24, statistiche e curiosità sui bianconeri e i loro possibili avversari, oltre a tutte le reazioni dal mondo dei social.

Le possibili avversarie

Real Madrid (campione in carica)

E’ la 7^ semifinale consecutiva per gli spagnoli (record). Ma ce ne è un altro di record che Zidane insegue: vincere due Champions di fila, mai successo da quando la Coppa Campioni ha cambiato formula. Il Real è arrivato fin qui chiudendo al secondo posto nel girone F (vinto dal Dortmund) ed eliminando Napoli (ottavi di finale) e Bayern Monaco (quarti di finale). In questa edizione non ha mai perso (7 vittorie e 3 pareggi), segnando 28 gol in 10 gare (quasi 3 di media). Contro la Juventus 18 precedenti: 8 vittorie a testa e 2 pareggi. Contro il Real la Juve ha perso una finale (1998), ma lo ha poi eliminato nei successivi 4 scontri diretti.

Atletico Madrid

E’ la 6^ semifinale nella storia dei colchoneros, la terza nelle ultime 4 stagioni. Ha vinto il girone D (nonostante la sconfitta di dicembre a Monaco contro il Bayern). Poi negli ottavi ha eliminato un’altra tedesca (Bayer Leverkusen) e nei quarti il Leicester. Contro la Juventus 7 precedenti fra Champions e Coppa delle Fiere: 4 vittorie bianconere, un pareggio e un successo spagnolo. L’ultimo incrocio la fase a gironi di due stagioni fa: sconfitta 1-0 al Calderon e 0-0 allo Stadium.

Monaco

Sulla carta è l’avversaria più debole, ma guai a sottovalutare la squadra di Jardim. Nella fase a gironi è stata capace di mettersi alle spalle Tottenham e Leverkusen, per poi esplodere letteralmente dagli ottavi in poi, facendo fuori il City e il Dortmund. Per la Juventus una tradizione nettamente favorevole contro il Monaco: 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta (ininfluente), con due passagi del turno su due (semifinali 1998 e quarti 2015)