Udinese, pochi gol e periodo no. Fissato test

Serie A
Duvan Zapata, attaccante dell'Udinese a secco da più di due mesi (Getty)
zapata_getty

Altra sconfitta per i bianconeri. Zapata non segna da più di due mesi, alla squadra di Delneri mancano i gol. Prevista un'amichevole con gli sloveni dell'NK Ankaran prima della partita con la Lazio di Simone Inzaghi

Va così in casa bianconera, la squadra di Delneri non riesce ad ingranare: 7 partite nel 2017, una sola vittoria (contro il Milan). Crisi Udinese ormai, l'ultima sconfitta in casa col Sassuolo ne è stata la dimostrazione. Dati sconfortanti poi: nel 2017 sono arrivate soltanto quattro reti. Pochissime. Alla Dacia Arena c'era anche Zico - tornato in Friuli dopo 30 anni d'assenza - ma niente, non c'è stato verso di invertire il trend negativo: Fofana illude, Defrel riporta tutti sulla terra con due gol. Rimonta Sassuolo. Ora la Lazio all'Olimpico, ma contro i biancocelesti mancheranno sia Halfredsson che De Paul (squalificati). Delneri non è solito a rivoluzioni, quindi in settimana si lavorerà su questo. E niente ritiro punitivo, la squadra si allenerà normalmente in vista della prossima partita. Formazioni: Kums dovrebbe riprendere il suo posto davanti alla difesa, uno tra Matos e Perica giocherà davanti. Giovedì 23 febbraio alle ore 15, inoltre, ci sarà un'amichevole contro gli sloveni dell'NK Ankanar. Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale dei friulani: "Il test internazionale, tappa di avvicinamento alla sfida di Serie A contro la Lazio, sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito in Tribuna Centrale Nord (apertura cancelli alle ore 14:00). La gara trasmessa in diretta su Udinese TV". 

Crisi Zapata, dove sono i gol? - Chiamasi "periodo no". Un momentaccio. Capita a tutti e succede spesso, soprattutto agli attaccanti. Niente gol e niente acuti. Sorrisi? Pochi. Duvan Zapata ne sa qualcosa quest'anno, soltanto cinque reti stagionali per l'ex Napoli (contro Chievo, Fiorentina, Pescara, Torino e Atalanta). Contro i nerazzurri di Gasperini l'ultimo gol, era l'11 dicembre del 2016. Da lì, più nulla. Un 2017 amaro di soddisfazioni. Soltanto un assist contro il Crotone e una serie di prestazioni da dimenticare. Zero gol, zero bonus. Fantacalcisti disperati e più di due mesi d'assenza dal tabellino dei marcatori. E le sue prestazioni negative hanno inciso sul rendimento della squadra, soltanto 8 punti in 9 partite dalla vittoria di Bergamo. Così non va. Contro la Lazio servirà una scossa, un guizzo dei suoi (l'anno scorso il colombiano ha segnato 8 reti in 25 partite). Zapata punta l'Olimpico e spera di tornare al gol.