Inter, addio Champions. E Pioli?

Serie A
Stefano Pioli, allenatore dell'Inter (Lapresse)

Sconfitta in casa con la Sampdoria e corsa all'Europa ulteriormente compromessa, un blackout che costa caro ai nerazzurri (Napoli a -9); infine una domanda, quale sarà il futuro dell'attuale allenatore dell'Inter?

Inter, che succede? Un blackout, chiaro e semplice. Evidente purtroppo, perché contro la Samp di Giampaolo (fresco di rinnovo), i nerazzurri cadono in casa per 2-1. Apre D'Ambrosio - anche lui vicino al prolungamento di contratto fino al 2021 - chiudono Schick e Quagliarella, col ceco nuovamente decisivo e studiato da vicino proprio dai nerazzurri. Obiettivo per il prossimo mercato estivo. E ora? Champions lontanissima, quasi un miracolo, il terzo posto è a -9 e mancano 8 partite. Napoli, Atalanta e Lazio scappano via, Milan e Inter restano dietro. Missione impossibile, o quasi. La speranza c'è sempre ma le possibilità sono poche. Tuttavia, la domanda è d'obbligo in questa circostanza: "Quale sarà il destino di Pioli?". Non si sa. 

"Futuro? Ora non è un problema..."Ai microfoni di Sky, nel post partita, l'ex allenatore della Lazio ha risposto così: "Credo che non ci sia alcun problema, noi dobbiamo migliorare la situazione e rendere al massimo per arrivare più in alto possibile a fine stagione. Poi nessuno ha la certezza del futuro, ma non è il mio pensiero al momento". E ancora: "E' chiaro che se il campionato finisse oggi, nessuno sarebbe soddisfatto". Mai mollare quindi. Sostituti? Al momento niente di concreto, soltanto voci e rumors riguardanti Antonio Conte, ormai a un passo dalla vittoria della Premier coi suoi Bleus. Ma il Chelsea vuole trattenerlo, al momento resta solo fanta-mercato. Chi non vorrebbe Antonio Conte. E Pioli? Domandone.

Bel cammino fin qui - C'è un dato di fatto: il percorso di Stefano Pioli non è andato male. Subentrato all'olandese l'8 novembre del 2016, Pioli ha raccolto 12 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Senza considerare diversi punti a favore, perché l'ex Bologna ha ereditato una squadra sull'orlo del baratro rimastata "scottata" da de Boer portandola a giocarsi la Champions. insomma: un posto in Europa. Tanti buoni risultati in primis, dalle 7 vittorie di fila ai 7 gol all'Atalanta in casa, passando per i 5 rifilati al Cagliari; dal rilancio di Banega a un gioco ritrovato, senza contare il morale della squadra. Pioli potrebbe anche restare, dando continuità al progetto Inter del gruppo Suning. Nonostante tutto, però, il futuro non è chiaro.