Sampdoria, Giampaolo: "Il decimo posto è un obiettivo importante"

Serie A
Marco Giamapolo, allenatore della Sampdoria (Getty)
giampaolo_getty

"Positivo vedere nervosismo, vuol dire che le squadre si giocano tutto fino alla fine anche con obiettivi minori. Muriel? Avrebbe meritato solo il giallo… Faremo le giuste valutazioni per la prossima stagione", ha detto l’allenatore

La gara della Dacia Arena tra Udinese e Sampdoria termina 1-1, al gol di Thoreau ha risposto Muriel. I blucerchiati di Marco Giampaolo conquistano un altro punto e si portano a quota 48 in classifica, mantenendo così il decimo posto. In attesa di chiudere il campionato in casa la prossima settimana il tecnico della formazione ligure ha parlato - dopo il novantesimo - sia della gara odierna sia della stagione che sta per terminare. Queste le sue parole.

Sulla partita e sull’atteggiamento dei suoi

"Il fatto che sia stata una gara nervosa è positivo  - ha dichiarato Giampaolo - anche se c’era in gioco solo il decimo posto. Questo vuol dire che è cambiata la cultura, vuol dire che le partite si giocano sempre fino in fondo a prescindere dai traguardi a disposizione. Muriel avrebbe meritato solo il giallo, poi credo che l’arbitro abbia registrato qualcosa quando è stato rincorso da Danilo che lo ha preso per il collo. Nel complesso è stata una gara dura e difficile; entrambe le squadre hanno attinto alle ultime energie della stagione e i miei hanno sudato la maglia​. Il decimo posto è ancora alla nostra portata​, per me è un obiettivo tecnico importante perché la squadra ha dato tanto in questa stagione. Per come siamo partiti, con tante novità, con tanti giovani, abbiamo saputo anche andare oltre".

Sui singoli e sul futuro

Passando poi a parlare dei singoli, l’allenatore ha aggiunto: "Praet per me è un gran giocatore. Lo vedo centrocampista, ma era anche giusto che potesse esprimersi nel ruolo che lui sentiva suo prima dell’arrivo in Italia​. È giusto fare tutte le valutazioni del caso al fine di arrivare alle scelte per la prossima stagione con meno dubbi possibili. Questo vale per tanti e anche per Djuricic: ecco il motivo per cui è stato utilizzato dall’inizio. Se la vittoria manca? Sì, è un po’ che non vinciamo, ma fa parte dei cicli che si vedono in Serie A. Prendiamo come esempio il Sassuolo: oggi il suo trend è molto positivo e si fa sotto, ma ha fatto interi mesi senza vincere".