Roma-Di Francesco: settimana prossima l'annuncio ufficiale

Serie A
Eusebio Di Francesco, allenatore del Sassuolo (fonte Getty)

L'attuale allenatore del Sassuolo è pronto a partire settimana prossima verso la capitale, ma in conferenza stampa non ha sciolto le riserve sul suo futuro: "La risposta arriverà tra domani e lunedì, mi incontrerò con la proprietà. Qui c'è la serenità che forse non troverò da nessun'altra parte. La sfida col Torino? E' importante, vogliamo arrivare nella parte sinistra della classifica"

Eusebio Di Francesco la prossima settimana sarà ufficialmente il nuovo allenatore della Roma. L'abruzzese è il profilo scelto dal nuovo ds giallorosso Monchi che ha in visto in lui l'uomo perfetto per sostituire Luciano Spalletti, diretto a Milano sponda Inter. Alla vigilia dell'ultima giornata di campionato però l'allenatore del Sassuolo non si è ancora voluto sbilanciare sul suo futuro: "La risposta l'avrete tra domani e lunedì – ha dichiarato l’allenatore – Incontrerò la proprietà e valuteremo. Voglio fare una lunga chiacchierata con Squinzi, pondererò il mio futuro al di là delle possibilità che ci sono. Ci sarà da riaprire un ciclo, qui ci sono giocatori che non hanno rinnovato e che sono fondamentali. Poi c’è la programmazione che deve continuare, al di là che ci sia in panchina io o qualcun altro".

"La serenità che c’è qui non la troverò più"

Ma Di Francesco traccia già un primo bilancio, ricordando anche le tappe della sua esperienza al Sassuolo. "In primis il 18 maggio 2013, non voglio dimenticare da dove arriviamo – prosegue – Metto questa data su tutte, poi il raggiungimento dell’Europa che è stato un sogno per tutti. Sono legato a tante situazioni, tante persone e anche a questa sala stampa, perché magari la serenità che c’è qui non la troverò più. Poi ci sono aspetti più intimi che bisogna valutare".

"Gran finale di stagione"

Ma la testa va anche alla partita col Torino, che potrebbe portare il Sassuolo nella parte sinistra della classifica. "E per questo sarà molto importante, soprattutto considerando come è andato questo campionato. Siamo sempre cresciuto nel finale, cercheremo in futuro di lavorare per migliorare anche nella fase intermedia. Parlo come allenatore, sono contento perché alla fine le ultime partite sono quelle che si ricordano di più. La settimana? Abbiamo fatto questa partita contro le ragazze per festeggiare la loro promozione in Serie A, per il resto abbiamo svolto il solito lavoro. C’è Consigli in dubbio, giocherà Pegolo. A parte Duncan e Dell’Orco ci saranno tutti, da valutare solo Acerbi".