Serie B, Spal-Cittadella 2-1. Gol e Highlights

Serie B

Giani e Zigoni regalano la vittoria a Semplici: 2-1 sul Cittadella che rimane al 4° posto in zona playoff. Il gol di Litteri al 79' riapre momentaneamente la partita ma i granata non riescono a pareggiare. La promozione degli emiliani in Serie A è sempre più vicina: potrebbe già arrivare la prossima settimana

Spal-Cittadella 2-1

49' Giani (S), 67' Zigoni (S), 79' Litteri (C)

La Spal continua il suo cammino per la Serie A e vince la sua quinta partita consecutiva in Serie B. I gol di Giani e Zigoni stendono il Cittadella, 4°, e permettono alla squadra di Semplici di arrivare a quota 73 punti e di andare a +7 sull'Hellas Verona (bloccata dal Perugia) e a +8 sul Frosinone. I granata, invece, rimangono a 57 punti, in zona playoff. Già dalla prossima settimana, la squadra di Ferrara potrebbe essere promossa matematicamente in Serie A: deve vincere sabato a La Spezia e contemporaneamente il Frosinone deve perdere a Salerno lunedì.

Dominio Cittadella. La Spal si difende

Il Cittadella fa la partita. Gestisce il gioco e riesce ad arrivare al tiro in più occasioni. La prima conclusione della partita è di Pasa che al 12’ prova a impensierire Meret ma il suo colpo di testa è debole e centrale. Due minuti dopo ci prova anche Strizzolo ma il portiere della Spal riesce a parare il suo tiro da distanza ravvicinata. La squadra di Ferrara non riesce a impostare il gioco e soffre i continui attacchi del Cittadella: è una delle partite casalinghe più difficili dell’intera stagione per Semplici. Strizzolo ci riprova di testa al 29’ ma la palla esce a lato. I Granata sono tutti nella metà campo della Spal, bloccata in difesa. Il primo tiro in porta per i biancazzurri arriva al 35’ con Antenucci: una conclusione debole, rasoterra, bloccata senza problemi da Alfonso. Nel finale, la punizione di Del Grosso impensierisce il Cittadella ma il tiro-cross dell'esterno finisce di poco a lato.

Giani e Zigoni regalano 3 punti a Semplici

Nel secondo tempo, la situazione si ribalta: la Spal parte forte e al 49' Giani sfrutta il cross da calcio d'angolo di Del Grosso per segnare di testa l'1-0. Il Cittadella non si abbatte e si porta in attacco per raggiungere l'1-1. Ma al 67', la doccia fredda: Zigoni raddoppia. Dopo una serie di passaggi veloci tra Antenucci e Schiavon, Zigoni, in scivolata, anticipa Alfonso e mette la palla in rete: 2-0 per la squadra di Semplici. Al 70', espisodio dubbio: Cremonesi segna di testa ma l'arbitro annulla il gol per posizione irregolare. La Spal concede molti spazi al Cittadella che al 79' riduce lo svantaggio con la rete di Litteri che segna da distanza ravvicinata, sfruttando l'assist di Kouamé. La Spal continua a vincere e si avvicina sempre più alla promozione matematica in Serie A.