Pirelli: "3 secondi più veloci con nuove gomme"

Formula 1

Marco Tronchetti Provera ha spiegato le novità sugli pneumatici di Formula 1 per la prossima stagione. Alex Zanardi sceglie il rivale di Hamilton: sarà Verstappen

Le novità del 2017 – Pirelli festeggia i 110 anni nel Motorsport e per celebrare la ricorrenza ha scelto il Museo dell'Automobile di Torino. "Abbiamo pneumatici più larghi di 8 centimetri dietro e di 6 davanti - ha spiegato Marco Tronchetti Provera -. Questo permetterà alle vetture di abbassare i tempi di più di 3 secondi al giro, aumentando la velocità di percorrenza in curva. Il nostro è un laboratorio di tecnologia a cielo aperto. Con la Formula 1 è il laboratorio più sofisticato, lavoriamo con team e piloti sempre più esigenti".

Il favorito è ancora lui, anzi Lewis – Presente Alex Zanardi, che ha fatto le carte alla stagione 2017: "Credo che i piloti di oggi siano preparati da ogni punto di vista. Hamilton ha dimostrato in passato di avere qualcosa di più: è un vero fuoriclasse. Rosberg è stato l’unico capace di batterlo, ma il prossimo anno non ci sarà più. Bottas? E’ bravissimo ma non al livello dell’inglese".

Red Bull mette le ali? – "La Red Bull ha una concreta possibilità di impensierire la Mercedes, molto più della Ferrari. Già lo scorso anno la vettura era molto vicina , gli mancava qualcosa sotto al cofano. Ricciardo e, soprattutto, Verstappen sono quelli che possono sparigliare le carte. Ho un debole per l’olandese: è vero, in pista ti può arrivare una ruotata da lui. Ma sono mosse fatte in modo intelligente, perché poi lui le gare le finisce. Chi gli dice che è eccessivamente aggressivo secondo me è invidioso. Non è ancora un grande personaggio fuori dall’abitacolo. Ma è giovanissimo e ha tempo per formarsi…"