Formula 1 2017, High Tech: road to Monaco

Formula 1

Marta Abiye

GP di Monaco (Monte Carlo 2017) - Foto: Getty Images

La F1 arriva a Montecarlo per la tappa più attesa e più glamour del campionato. La straordinaria vittoria di Lewis Hamilton a Barcellona non è bastata a togliere la leadership del campionato a Sebastian Vettel. Sei punti li dividono e sulle strade del principato Ferrari e Mercedes sono pronte per la sesta prova del mondiale 2017. High Tech da mercoledì 24 maggio su Sky Sport F1 HD, canale 207

CLICCA QUI PER RIVIVERE LA GARA

RISULTATI E CLASSIFICHE

Mercedes vs Ferrari

Tra le rosse e le frecce d’argento la sfida è sempre più accesa, la W08 in Spagna ha vinto grazie a una profonda evoluzione. Il nuovo pacchetto riuscirà ad essere competitivo anche sulla pista monegasca? Difficile fare previsioni, quel che è certo, è che questo circuito è uno dei pochi in cui il pilota può ancora fare la differenza. Occhi puntati su Vettel ed Hamilton, anche se la sorpresa è sempre dietro l’angolo.

Sognando Monte Carlo

Il principato di Monaco è pronto ad ospitare una delle gare più suggestive di sempre. Sulle tortuose strade monegasche ogni piccolo errore si paga molto caro. Gli ostacoli sono tanti: tombini, nessuna via di fuga e muretti vicinissimi, la ricerca del limite è un’impresa ardua che può riuscire solo ai migliori. A Monaco è richiesto il più alto carico aerodinamico della stagione, la Ferrari proverà a sfruttare il vantaggio del passo corto per fare bene prima in qualifica (fondamentale a Monaco) e poi in gara, dove anche il muretto box sentirà la pressione di scegliere la giusta strategia.

Gli anni del digiuno

La storia della Ferrari a Monaco è fatta di alti e bassi. Il periodo più buio fu il lungo digiuno di vittorie nel GP di  Monaco, ben 20 anni dal 1955 al 1975. Quell’anno a riportare la Rossa sul primo gradino del podio fu Niki Lauda con la mitica Ferrari 312 T. Una vittoria epica, grazie a una vettura straordinaria con la quale l’austriaco riuscì anche a conquistare il suo primo titolo mondiale.

Non solo top team

Non solo Ferrari, Mercedes e Red Bull, in Formula 1 i duelli e le lotte non sono soltanto “davanti”. Nelle retrovie le battaglie per conquistare punti sono sempre più serrate e spesso vedono coinvolti team storici. Con High Tech analizziamo le monoposto e le performance degli “ altri “ team, quelli che lottano per diventare o tornare ad essere, top team.