Bottas come Lewis, cambio da sostituire: ma Mercedes non si preoccupa

Formula 1

Mara Sangiorgio

Bottas ed Hamilton, piloti della Mercedes (foto getty)

Bottas dovrà scontare cinque posizioni in griglia. Stessa penalizzazione subita da Hamilton in Austria. Mercedes comunque è già certa di aver capito la causa della doppia rottura e risolto il problema per il futuro

CLICCA QUI PER RIVIVERE LE QUALIFICHE - I TEMPI

LA GRIGLIA DI PARTENZA - LA GUIDA TV

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

Veloce ma fragile. La Mercedes in pista a Silverstone è sembrata di un altro pianeta, fino a quando – come un film già visto solo sette giorni fa – è arrivata la notizia che questa volta sarà Valtteri Bottas a dover scontare cinque posizioni di penalità in griglia. Come per Hamilton in Austria, sulla monoposto del finlandese è stato sostituito il cambio per lo stesso inconveniente. Mercedes comunque è già certa di aver capito la causa della doppia rottura e risolto il problema per il futuro. Sorrideranno a questo punto in due, a partire da Lewis Hamilton. Il tre volte campione del mondo con questa Mercedes a Silverstone potrebbe essere imbattibile, ma con Bottas già penalizzato ha comunque un avversario – che si è rivelato già tosto dalle Libere – in meno.

La buona stella brilla forse una seconda volta di più sopra il box della Ferrari. La Rossa sulla veloce pista inglese, è sembrata infatti un passo indietro per ora, sia nella simulazione qualifica che sul passo gara. Dopo il cambio d’ala posteriore e in parte di set-up tra la prima e la seconda sessione, la SF70 H è sicuramente migliorata e ha ritrovato un po’ di grip, ma c’è ancora parecchio lavoro da fare. Tra cui spremere del tutto i cavalli del nuovo motore, che nelle libere sono stati risparmiati. Puntare qui alla pole e alla prima fila sarà forse un po’ più complicato che sette giorni fa, ma l’impresa adesso, con una Mercedes che gioca ancora una volta a una punta sola, può diventare non così impossibile.