MotoGP, in Qatar vince Vinales. Dovi 2°, Rossi 3°

MotoGp

A Losail vince Vinales dopo un testa a testa finale con Dovizioso (2°). Grande rimonta di Valentino Rossi che dalla 10^ posizione, ha chiuso al 3° posto. In Moto2 prima vittoria in carriera per Morbidelli. In Moto3 vince Mir

CLICCA QUI PER RIVIVERE LE EMOZIONI DELLA GARA

Maverick Vinales ha vinto il GP del Qatar. Era il favorito, ma non ha vinto da dominatore. A rendergli difficile la vita ci ha pensato fino all'ultima curva Andrea Dovizioso. Nella prima gara della stagione 2017, il pilota di Forlinpopoli e lo spagnolo sono stati protagonisti di un duello appassionante, fatto di sorpassi a ripetizione e staccate al limite sul lungo rettilineo di Losail. Quando mancavano pochi giri al termine i due hanno infuocato la gara con un duello spettacolare. Sul traguardo ha prevalso Vinales, per via di una Yamaha che è sembrata più stabile negli inserimenti in curva, mentre la potenza del motore Ducati faceva la differenza in velocità.

Vale sul podio - Terzo Valentino Rossi, parso in netta ripresa rispetto alle tribolazioni patite nei test e, soprattutto, nelle prove libere. Delusione per Andrea Iannone, che ha dimostrato di non sfigurare. Il pilota della Suzuki avrebbe potuto dire la sua fino in fondo, se non fosse stato per la scivolata che lo ha escluso dalla gara quando mancavano 10 giri al termine.

Pioggia alla partenza - Quarta e quinta le Honda di Marc Marquez e Dani Pedrosa, probabilmente a causa di una scelta sbagliata delle gomme. Sesto lo spagnolo Aleix Espargaro con un'ottima Aprilia e festeggiato ai box come un vincitore. La partenza è stata ritardata di tre quarti d'ora a causa di una leggera pioggia che ha bagnato alcuni punti del circuito, portando alla riduzione da 22 a 20 giri. Molti piloti hanno scelto di cambiare le gomme. Qualcuno ha indovinato, altri no. Dovizioso, ad esempio, è passato alla soft. Al via Johan Zarco ha sorpreso tutti. Il francese, campione del mondo Moto2, con la Yamaha Tech3 ha dominato i primi cinque giri, grazie alla gomma morbida. Ma al sesto giro ha perso l'anteriore ed è finito fuori pista. In partenza ha sbagliato Jorge Lorenzo, andato largo in una curva e relegato nelle retrovie. Alla fine chiuderà 11esimo.

Moto2 - Morbidelli vince il Gp del Qatar di Moto2 davanti a Luthi e a Nakagami. Oliveira arriva 4°, Marquez 5°. Bagnaia e Manzi dello Sky Racing Team VR46 chiudono al 12° e al 29° posto. L'ultima volta che un pilota italiano ha vinto in Qatar è stato nel 2008 con Mattia Pasini, quando ancora si chiamava classe 250. Per Morbidelli si tratta della prima vittoria in carriera: era da sei anni che un italiano non otteneva la doppietta pole-vittoria in Moto2 da Valencia 2011 con Michele Pirro.

Moto3 - Mir vince la prima gara della stagione di Moto3 davanti a McPhee e Martin. Al 4° posto Canet, seguito da Fenati. Migno e Bulega dello Sky Racing Team VR46 chiudono rispettivamente 6° e 14°. Altri due italiani tra i primi 10: 7° posto per Antonelli e 8° per Di Giannantonio. Si tratta della seconda vittoria nel Motomondiale per Mir, dopo la prima ottenuta nel 2016 in Austria (è il suo quarto podio complessivo). Per McPhee, si tratta invece del terzo podio in Moto3. Secondo podio per Martin. Per la Honda è la terza vittoria consecutiva in Moto3 a Losail.