Wimbledon, il sorteggio del tabellone: bene gli italiani

Tennis
Sorteggio Wimbledon (Getty)

Sorteggio duro per Federer, finito dal lato di Djokovic. Nadal sarà nella metà di tabellone dello scozzese campione in carica e avrà un cammino semplice, Djokovic-Del Potro e Murray-Fognini possibili terzi turni. Sorteggio discreto per quasi tutti gli italiani

IL TABELLONE MASCHILE

IL TABELLONE FEMMINILE

Nell'affascinante scenario dell'All England Club si è tenuto il sorteggio del tabellone principale di Wimbledon. Roger Federer sorteggiato dal lato di Novak Djokovic, mentre Rafael Nadal sarà dalla parte della testa di serie numero 1 Andy Murray. Nei quarti di finale possibile incontro con Stan Wawrinka per Murray, insidia anche per Nadal che potrbbe affrontare Marin Cilic, Federer potrebbe trovare la rivincita della semifinale dello scorso anno contro Milos Raonic, mentre per Djokovic il quarto di finale proiettato è contro l'austriaco Dominic Thiem.

Murray aprirà il programma del campo centrale contro un qualificato o un lucky loser, Djokovic sfiderà Klizan nel primo turno, Rafael Nadal esordirà contro l'australiano Millman. Roger Federer affronterà l'imprevedibile ucraino Dolgopolov, non è andata molto meglio allo svizzero Wawrinka, il cui primo avversario sarà il giovane russo Daniil Medvedev, impegnato nelle semifinali di Eastbourne. Gli altri scontri interessanti nel primo turno saranno Cilic-Kohlschreiber, Thiem-Pospisil e Del Potro-Kokkinakis. Sorteggio abbastanza positivo per gli italiani: Fognini trova Tursunov, Fabbiano partirà sfavorito con Querrey, Lorenzi-Zeballos, Cecchinato-Nishikori e Seppi-Gombos.

Nel femminile la campionessa in carica Kerber sfiderà una qualificata al primo turno, Venus Williams esordirà contro la belga Elise Mertens. La rientrante Azarenka giocherà contro la teenager Cici Bellis, Agnieska Radwanska sarà contro Jelena Jankovic, la Cibulkova contro la Petkovic e Carla Suarez Navarro sfiderà Eugenie Bouchard. Tra le italiane Roberta Vinci sfiderà Kristina Pliskova, Sara Errani trova la bulgara Pironkova, Camila Giorgi sarà contro la francese Cornet e la Schiavone contro Mandy Minella.

I possibili ottavi

  • ANDY MURRAY - LUCAS POUILLE
  • JO-WILFRIED TSONGA - STAN WAWRINKA
  • RAFAEL NADAL - GILLES MULLER
  • KEI NISHIKORI - MARIN CILIC
  • MILOS RAONIC - ALEXANDER ZVEREV
  • GRIGOR DIMITROV – ROGER FEDERER
  • DOMINIC THIEM – TOMAS BERDYCH
  • GAEL MONFILS - NOVAK DJOKOVIC

I match degli italiani

  • FABIO FOGNINI – DIMITRI TURSUNOV
  • PAOLO LORENZI – HORACIO ZEBALLOS
  • ANDREAS SEPPI – NORBERT GOMBOS
  • THOMAS FABBIANO – SAM QUERREY
  • MARCO CECCHINATO – KEI NISHIKORI
  • ROBERTA VINCI – KRISTYNA PLISKOVA
  • SARA ERRANI – TSVETANA PIRONKOVA
  • CAMILA GIORGI – ALIZE CORNET
  • FRANCESCA SCHIAVONE – MANDY MINELLA

Le insidie per i big

Il tabellone sorteggiato a Wimbledon dice che potrà ancora essere finale Federer-Nadal. lo spagnolo ha avuto un buon tabellone e se dovesse entrare in forma potrebbe seriamente impensierire Andy Murray nella parte alta del tabellone. Dopo l'eosrdio contro Millman, Nadal affonterà uno tra Young e Istomin, il russo Khachanov al terzo turno, poi lo specialista Muller e Cilic nei quarti di finale. La testa di serie numero 1, Andy Murray, ha dovuto saltare i due match di esibizione in programma all’Aspall Classic a causa di un problema all’anca. Dopo la sconfitta nel primo turno al Queen’s, lo scozzese arriverà a Wimbledon con un solo match giocato sulla superficie verde ed esordirà contro un qualificato o un lucky loser. Poi sfiderà Sousa o Brown nel secondo turno e potrebbe trovare Fognini nel terzo turno nella rivincita del match degli Internazionali di quest'anno. Ai quarti Murray potrebbe trovatre la scheggia impazzita Kyrgios prima dell'eventuale semifinale con Nadal.

A sorpresa ha disputato invece l’ATP 250 di Eastbourne per trovare forma in vista di Wimbledon Novak Djokovic, impegnato nella semifinale contro Daniil Medvedev. Il sorteggio beffardo per il serbo, che dopo l'esordio con Klizan (molto imprevedibile) e il secondo turno contro Escobedo, nel terzo match potrebbe trovare l'argentino Juan Martin Del Potro. Negli ottavi probabile sfida con Feliciano Lopez, fresco vincitore del Queen's, mentre nei quarti troverà uno tra Dominic Thiem, Tomas Berdych e Richard Gasquet. Arriva invece a Wimbledon da favorito Roger Federer, che sarà nella stessa metà di Djokovic. Lo svizzero esordirà con Dolgopolov, affronterà Lajovic nel secondo turno e dopo avrà un cammino in totale salita. Prima lo specialista Mischa Zverev, poi uno tra Dimitrov e Isner e nei quarti Milos Raonic o l'altro Zverev, il fratelo minore Alexander già affrontato nella finale di Halle.

Parte alta del tabellone
Parte alta del tabellone
Parte bassa del tabellone
Parte bassa del tabellone

Il tabellone femminile

Tra le donne guida il seed Angelique Kerber, seguita da Simona Halep, Karolina Pliskova, Elina Svitolina e Caroline Wozniacki, che nei giorni scorsi è stata protagonista fuori dal campo con un servizio hot per ESPN. Decima Venus Williams, che non arriva al meglio a Wimbledon dato che lo scorso 9 giugno è stata coinvolta in un incidente che ha provocato la morte di un anziano. La beniamina di casa Johanna Konta sarà la testa di serie numero 6, mentre fuori dalla top10 ci saranno delle tenniste pericolose, come Jelena Ostapenko, Kristina Mladenovic e Petra Kvitova, tornata alla vittoria a Birmingham dopo lo stop per l’operazione alla mano. L’unica italiana presente nel seeding sarà Roberta Vinci, numero 31, mentre le altre azzurre in tabellone sono Camila Giorgi, Sara Errani e Francesca Schiavone, che si sta già allenando sui campi dell’All England Club.