Tennis, Wimbledon: il tabellone degli italiani

Tennis
Fognini lo scorso anno a Wimbledon (Getty)
fognini_wimbledon_2016_getty

Sette gli italiani ammessi al tabellone principale di Wimbledon. Sorteggio in chiaroscuro per gli uomini azzurri. Buone chance per Fognini, Seppi e Bolelli. Più difficile il compito per Lorenzi, Cecchinato, Fabbiano e Travaglia

IL PROGRAMMA DI LUNEDì

 


Venerdì mattina sono stati sorteggiati i tabelloni maschili del torneo di Wimbledon in programma da lunedì prossimo. Sette gli uomini in gara, con cinque ammessi direttamente al main draw e due reduci dalle qualificazioni. Da sottolineare le ottime prove di Simone Bolelli e Simone Travaglia, bravi a conquistare il tabellone principale vincendo le tre partite pre Championships al Bank of England Sports Centre di Roehampton. Ecco tutti gli accoppiamenti azzurri al primo turno di Wimbledon.

D. Tursunov vs [28] F. Fognini (head to head: 1-0)
Fognini, reduce da due soli incontri sull’erba di Hurlingham, incontra il russo Tursunov, scivolato alla posizione 701 del ranking ed ammesso al tabellone principale solo per la classifica protetta. Un match sulla carta agevole per il nostro miglior giocatore, anche se la maggior attitudine sull’erba del russo potrebbe creargli qualche problema. Unico precedente tra i due è datato 2009, proprio sull’erba di Eastburne. Un dato più statistico che oggettivo delle forze in campo in questo momento.

[Q] S. Bolelli vs Y.H. Lu (head to head: 0-1)
Anche se proveniente dalle qualificazioni, il sorteggio è stato benevolo per Simone Bolelli. L’azzurro farà il suo esordio in questa edizione dei Championships  contro il veterano Yen-Hsun Lu (numero 73 del mondo). Scampato l’incrocio con una testa di serie, Simone ha buone possibilità di vincere, regalandosi al secondo turno, molto probabilmente, Jo Wilfried Tsonga . Sempre a suo agio sull’erba, il tennista di Taipei non può rappresentare un ostacolo insormontabile per l’azzurro, soprattutto alla luce dell’ottimo torneo di qualificazione giocato in settimana. Unico precedente tra i due risale al Roland Garros del 2013, una vittoria falsata dal ritiro di Bolelli.

T. Fabbiano vs S. Querrey (head to head: 0-0)
Match inedito tra Thomas Fabbiano e il veterano Sam Querrey. Un sorteggio molto sfortunato per l’azzurro che dovrà fare un’impresa per accedere al secondo turno. Lo statunitense ha nell’erba una delle superfici perfette per il suo gioco fortemente incentrato su servizio e dritto. Lo scorso anno riuscì nell’impresa di battere Novak Djokovic, accedendo per la prima volta in carriera ai quarti di finale. Per Fabbiano la strada verso la prima vittoria a Wimbledon è in salita, ma le convincenti prove di Nottingham ed Eastburne fanno ben sperare per un’impresa che non sembra impossibile.

travaglia wimbledon
Stefano Travaglia all'esordio in uno Slam

N. Gombos vs A. Seppi (head to head: 0-0)
Come per Fabbiano, anche per Andreas Seppi sarà match inedito contro Norberto Gombos. Ma per il miglior giocatore italiano sull’erba la sfida con lo slovacco dovrebbe essere poco più di una formalità. All’esordio nel circuito Slam, Gombos è reduce da tre vittorie e due sconfitte sui prati del Challenger di Ilkley e le qualificazioni di Eastburne. Terraiolo naturale, lo slovacco sull’erba non può essere un pericolo per Seppi. Già dal turno successivo l’azzurro potrà trovare ostacoli più impegnativi (Verdasco o Anderson) e al terzo turno probabilmente incontrare Stan Wawrinka.

[9] K. Nishikori vs M. Cecchinato (head to head: 0-0)
La sfida più dura per i colori azzurri. Sulla carta il match tra Nishikori e Cecchinato non dovrebbe avere storia. Anche se acciaccato, il giapponese è testa di serie n. 9 e avversario di caratura maggiore rispetto al siciliano. Servirà un miracolo a Cecchinato, alla ricerca della prima vittoria slam e all’esordio assoluto sull’erba. La terra è il suo pane quotidiano e l’avvicinamento a Wimbledon fatto solo giocando sul rosso (con i Challenger di Todi e Milano) è lì a confermarlo.

[Q] A. Rublev vs [Q] S. Travaglia (head to head: 0-0)
Sfida tra qualificati alla ricerca del sogno chiamato secondo turno. Nessun precedente tra i due il che ne fa un match dal risultato incerto. Favorito il Next Gen russo Andrey Rublev, reduce da un convincente torneo di Halle dove ha sconfitto in serie Albert Ramos e Youzhny, perdendo al terzo turno dall’altro connazionale di belle speranze Karen Khachanov. Per il 25enne di Ascoli Piceno l’obiettivo stagionale è già stato raggiunto accedendo al main draw, martedì ci sarà quel passo in più con l’esordio Slam, sognando di continuare l’impresa sull’erba londinese.

H. Zeballos vs [32] P. Lorenzi (head to head: 0-0)
Poteva andare meglio a Paolo Lorenzi, visto lo status di testa di serie. L’azzurro ha pescato Horacio Zeballos, giocatore terraiolo se ce n’è uno ma dotato di un buon servizio, che sull’erba offre sempre grandi vantaggi. Sette sconfitte su sette incontri per Lorenzi, cinque su cinque per l’argentino. Questo è lo storico dei due giocatori sull’erba. Diciamo non proprio la loro superfice preferita. La spunterà chi saprà adattarsi meglio. Eventuale secondo turno difficile contro Tipsarevic e strada sbarrata al terzo con il probabile incrocio con Dominic Thiem.

La guida TV su Sky Sport

I principali canali di riferimento saranno Sky Sport 1 HD e Sky Sport 2 HD, mentre tutti i canali che trasmetteranno la kermesse londinese saranno disponibili dal 252 al 257. 

CENTRE COURT - 14:00 sky sport 1-WIMBLEDON 1
1. Andy Murray (GBR) [1] v Alexander Bublik (KAZ) PERO-BERTOLUCCI
2. Johanna Larsson (SWE) v Petra Kvitova (CZE) [11] PERO-BERTOLUCCI
3. Daniil Medvedev (RUS) v Stan Wawrinka (SUI) [5] PERO-MEZZADRI

NO.1 COURT - 14:00 sky sport 2-WIMBLEDON 2
1. Elise Mertens (BEL) v Venus Williams (USA) [10] BOSCHETTO-MEZZADRI
2. Rafael Nadal (ESP) [4] v John Millman (AUS) BOSCHETTO-VOLANDRI
3. Johanna Konta (GBR) [6] v Su-Wei Hsieh (TPE) BOSCHETTO-GOLARSA

NO.2 COURT - 12:30 WIMBLEDON 3
1. Jo-Wilfried Tsonga (FRA) [12] v Cameron Norrie (GBR) RIZZICA-CRUGNOLA
2. Marina Erakovic (NZL) v Simona Halep (ROU) [2] TRIGARI-CRUGNOLA
3. Philipp Kohlschreiber (GER) v Marin Cilic (CRO) [7] TRIGARI-POZZI
4. Maryna Zanevska (BEL) v Heather Watson (GBR) TRIGARI-POZZI

NO.3 COURT - 12:30 WIMBLEDON 4
1. Nick Kyrgios (AUS) [20] v Pierre-Hugues Herbert (FRA) apertura sky sport 1 NICOLODI-BOTTAZZI
2. Ashleigh Barty (AUS) v Elina Svitolina (UKR) [4] LOCATELLI-BOTTAZZI
3. Ivo Karlovic (CRO) [21] v Aljaz Bedene (GBR) LOCATELLI-BOTTAZZI
4. Jelena Ostapenko (LAT) [13] v Aliaksandra Sasnovich (BLR) LOCATELLI-CRUGNOLA

COURT 12 - 12:30 WIMBLEDON 5
1. Nao Hibino (JPN) v Madison Keys (USA) [17] BRUNELLI-GOLARSA
2. Kei Nishikori (JPN) [9] v Marco Cecchinato (ITA) CIARRAVANO-GARRONE
3. Dominika Cibulkova (SVK) [8] v Andrea Petkovic (GER) CIARRAVANO-GARRONE
4. Steve Johnson (USA) [26] v Nicolas Kicker (ARG)CIARRAVANO-GARRONE

WIMBLEDON 6
COURT 16 - 12:30
1. Thiago Monteiro (BRA) v Andrew Whittington (AUS) ZANCAN-PESCOSOLIDO
2. Kristyna Pliskova (CZE) v Roberta Vinci (ITA) [31] ZANCAN-PESCOSOLIDO
COURT 17
3. Dmitry Tursunov (RUS) v Fabio Fognini (ITA) [28] NICOLODI-REGGI
4. Yulia Putintseva (KAZ) v Anastasija Sevastova (LAT) [18] NICOLODI-REGGI