Prove da mondiale per Bettini, ma vince Erviti

Altri Sport
Lo spagnolo Imanol Erviti beffa sul traguardo di Las Rozas l'irlandese Roche
erviti_roche_vuelta_548x345

VUELTA/18a tappa. Il grillo è in gran forma e prova e mettere in più di una circostanza i compagni di fuga, ma alla fine a Las Rozas la spunta lo spagnolo della Caisse d'Epargne. Contador sempre in vetta alla classifica generale

Diciottesima tappa - Paolo Bettini è in gran forma, gli avversari al Mondiale di Varese sono avvertiti. Il due volte campione del mondo dimostra ancora una volta di avvicinarsi al top della condizione e nella sua ultima tappa alla Vuelta - domani non dovrebbe infatti partire - partecipa all'azione da lontano che caratterizza la diciottesima frazione. L'olimpionico di Atene parte dopo una cinquantina di chilometri con altri sedici corridori. Non ci sono uomini di classifica e l'Astana di Contador lascia fare. Con Bettini ci sono, tra gli altri, Enrico Franzoi, lo spagnolo Juan Antonio Flecha, il belga Greg van Avermaet e l'olandese Karsten Kroon. Sulla principale difficoltà del giorno, l'Alto de Los Leones, Bettini prova la gamba e mette in crisi i compagni di fuga. Il corridore della Quick Step a questo punto si ferma e non si sforza più di tanto quando David Herrero attacca a fondo a cinque chilometri dal termine. Lo spagnolo è raggiunto dal connazionale Imanol Erviti e dall'irlandese Nicolas Roche. I tre filano verso il traguardo, ma a giocarsi la vittoria sono Erviti e Roche in una volata a due: lo spagnolo della Caisse d'Epargne s'impone per mezza ruota, Herrero è terzo a 1".

Contador resta in amarillo - Dopo il ritiro odierno di Tom Boonen e Philippe Gilbert, la Vuelta perderà altri pezzi pregiati, che vorranno salvare la gamba in vista dei Mondiali di Varese. Domani, infatti, la diciannovesima tappa (Las Rozas-Segovia di 145,5 chilometri) prevede che il gruppo affronti due duri Gp della montagna di prima categoria, il Puerto de Navacerrada e il Puerto de Navafria. La maglia oro Contador vorrà tornare protagonista.