Pellegrini: ''Faccio un figlio e smetto nel 2012''

Altri Sport
Federica Pellegrini (20 anni), medaglia d'oro nei 200 sl ai Giochi Olimpici di Pechino
federica_pellegrini

L'INTERVISTA. La 20enne campionessa olimpica nei 200 metri stile libero fissa una data per il ritiro: “Il desiderio di creare una famiglia è forte. Ma ora penso ai Mondiali del 2009 a Roma”. Sarà il nuovo capitolo della sfida con Laure Manaudou. IL VIDEO

di Alfredo Alberico

Vincere l’oro alle Olimpiadi e far passare l'impresa come la cosa più normale di questo mondo. I campioni, quelli veri, sono fatti così. Di questa élite fa parte Federica Pellegrini. Una specie di Roberto Baggio d’acqua dolce, una ragazza come tante ma con una caratteristica unica: l'essere nata per vincere. "La vita cambia dopo un traguardo come quello raggiunto a Pechino – racconta a SKY.it -. Cambia la testa, cambia la mentalità".

Veneta di Mirano, classe '88, detentrice del record del mondo dei 400 e 200 metri stile libero, è l'unica nuotatrice italiana, ed una delle poche europee, ad aver infranto il primato mondiale in più di una specialità. È inoltre la prima azzurra ad aver conquistato una medaglia d'oro nel nuoto ai Giochi (Pechino, 200 m stile libero). "A queste cose non pensi quando sei impegnata in una gara. Ma è chiaro che fa enormemente piacere perché sono il frutto di una lunga preparazione".

La relazione con Luca Marin e la rivalità con Laure Manaudou, i tatuaggi e il piercing su un seno, la proposta del regista Tinto Brass di averla in un suo film: di Federica Pellegrini oramai sappiamo praticamente tutto. O forse lo presumiamo perché il personaggio è tra i più ricercati e il gioco delle domande e delle risposte prima o poi finisce col dare lo stesso risultato. E questo forse l'annoia. O almeno è l'impressione che si ha dopo aver fatto due chiacchiere con lei. Risposte sempre garbate, beninteso, ma che probabilmente celano il desiderio di andare oltre la notorietà che negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale. Tutto questo però ha un limite che Federica ha già fissato: "E’ possibile che nel 2012 dica addio all’attività agonistica. Accadrà sicuramente se deciderò di avere un bambino. Il desiderio di creare una famiglia è davvero molto forte”.

Il nuoto non è l'unica passione sportiva della Pellegrini, che abbiamo intercettato a Venezia, durante la presentazione del campionato di basket: "Amo la pallacanestro anche se non posso considerarmi un'esperta. La scintilla è scoppiata negli Stati Uniti durante una partita della Nba in cui giocavano i Phoenix Suns". La palla a spicchi ma non solo: "Stravedo per Del Piero, il capitano della mia Juve, ma l'atleta di riferimento è ovviamente una nuotatrice, Francisca van Almisick".

E intanto si torna in vasca per preparare i prossimi impegni, a partire dai Mondiali di Roma del 2009. Lì ritroverà la Manaudou, ma anche Alessi Filippi che potrebbe affrontare negli 800 metri stile libero: "A breve riprenderò gli allenamenti. I Mondiali sono una grande sfida anche perché a Roma sono molto legata.  Potrei fare gli 800 metri stile libero, ma non deve diventare una sfida mediatica con Alessia (Filippi ndr)".