Quanta Italia nella 33a Coppa America: 6 team su 19 iscritti

Altri Sport
Annunciata la lista dei team che prenderanno parte alla 33a Coppa America
alinghi_coppa_america

Annunciata la lista dei partecipanti. Presenti tutti gli sfidanti della precedente edizione, tranne BMW Oracle. Gli statunitensi attendono il responso della Corte d'Appello sulla validità delle regole fissate da Alinghi

INTERVIENI NEL FORUM ALTRI SPORT

Ac Management, la società costituita da Alinghi per organizzare la Coppa America, ha annunciato oggi che lista degli iscritti alla trentatreesima edizione è formata da 19 team, otto dei quali sono all'esordio: ben sei sono italiani. Tutti gli sfidanti della precedente edizione si sono iscritti nuovamente, tranne uno, Bmw Oracle.

Naturalmente gli statunitensi non si sono iscritti percheè attendono la sentenza della Corte d'Appello dello stato di New York sul loro ricorso contro la validità delle regole stabilite da Alinghi e sulla validitaà della sfida degli spagnoli del Cnev, il challenger of record, il rappresentante legale degli sfidanti, scelto da Alinghi stesso. A parte il defender Alinghi e il challenger of record, Desafio Espanol, sono stati 21 i team che hanno presentato la domanda d'iscrizione e 17 quelli che sono stati accettati. Tre di questi devono ancora terminare di rgolarizzare definitivamente l'iscrizione ed e' stata concessa loro una proroga fino al 15 gennaio. Altri tre team non sono stati accettati in quanto alla domanda di iscrizione non e' seguita, entro il 15 dicembre, la presentazione dei documenti previsti.

Carbon Challenge ha ritirato la sua iscrizione. "L'iscrizione alla 33a America's Cup di 19 team provenienti da 12 nazioni è una chiara espressione dell'interesse mondiale che riscuote l'evento- ha detto Brad Butterworth, skipper di Alinghi-. È fantastico poter contare su di una flotta internazionale, con nuovi iscritti che provengono da paesi lontani come la Russia. È certamente significativo, inoltre, che tutti i team della precedente edizione, tranne uno, si siano iscritti nuovamente. Continueremo a lavorare insieme ai challenger iscritti per assicurare il successo della Coppa America, indipendentemente dalla decisione di Bmw Oracle di proseguire nella sua strategia conflittuale nelle aule di tribunale, tesa unicamente a eliminare tutti i challenger dalla competizione per garantirsi un posto nella finale della Coppa, risultato che, peraltro, gli americani non sono mai riusciti a raggiungere in acqua". Questi tutti i team in ordine di iscrizione:

Alinghi, Societeè Nautique de Geneve, (SUI)
Defender Desafio Espanol, Club Nautico Espanol de Vela (ESP)
Challenger of record Shosholoza, Royal Cape Yacht Club (RSA)
TeamOrigin, Royal Thames Yacht Club (GBR)
Team New Zealand, Royal New Zealand Yacht Squadron (NZL)
Deutscher Challenger Yacht Club (GER)
Green Comm Challenge, Circolo di Vela Gargano (ITA)
Ayre, Real Club Náutico de De'nia (ESP)
Victory Challenge, Gamla Stans Yacht Sällskap (SWE)
Argo Challenge, Club Nautico di Gaeta (ITA)
Mascalzone Latino, Reale Yacht Club Canottieri Savoia (ITA)
Team French Spirit, Yacht Club di St Tropez (FRA)
Luna Rossa, Yacht Club Punta Ala (ITA)
Russia Team Fiona, Yacht Club Seven Feet (RUS)
Joe Fly, Societa' Canottieri Lecco (ITA)
K-Challenge, Cercle de la Voile de Paris (FRA)
Greek Challenge, Nautical Club of Kalamata (GRC)
Dabliu Sail Project (ITA)
China Team, Qingdao International Yacht Club (CHN)