Due donne poliziotte al timone della sicurezza del Giro

Altri Sport
Sono 40 operatori della Polizia Stradale (di cui 26 motociclisti) i responsabili della sicurezza sulle strade del Giro
volante_polizia

Parte dal Lido di Venezia, prima tappa, l'impegno di 40 operatori della Stradale (di cui 26 motociclisti) comandati dal Vice Questore Aggiunto Simonetta Lo Brutto. E a Milano, il giorno 17, un'altra donna guiderà un'iniziativa per i ragazzi sulla legalità

COMMENTA NEL FORUM DEL CICLISMO

Nell'immaginario collettivo e nei ricordi dei tanti appassionati di ciclismo, il Giro d'Italia è da sempre legato alla scorta della Polizia Stradale che assicura la sicurezza della gara e di chi circola sulle strade. Parte dal Lido di Venezia, prima tappa, anche l'impegno di 40 operatori  della Polizia Stradale (di cui 26 motociclisti) scelti per la loro professionalità e comandati dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Simonetta Lo Brutto, una donna che per la seconda volta è al comando della scorta alla competizione ciclistica più importante.

Servizio reso ancora più efficace dalla tecnologia installata a bordo delle Alfa Romeo 159 con i colori Polizia che, grazie anche alla radiolocalizzazione della scorta, consente un costante monitoraggio utile alla sicurezza dei ciclisti, del pubblico e della viabilità interessata. Al via anche quest'anno la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, che da 11 anni si  affianca al Giro  d'Italia e che quest'anno avrà come partner proprio la Federazione ciclistica italiana.

Ancora una donna, il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Federica Deleddà, guiderà insieme ad altri 7 dipendenti l'iniziativa rivolta agli studenti delle scuole elementari e medie che, facendo leva sul clima festoso della manifestazione, ha l'obiettivo di coinvolgere i giovani per affermare la cultura di legalità sulle strade. Dopo incontri con Funzionari della Polizia Stradale sui temi  della sicurezza, due classi di studenti saranno ospiti del Giro e con pettorine preparate per l'occasione potranno vivere da  vicino la kermesse legata alla manifestazione. Un gruppo di  ragazzi potrà salire a bordo del Pullman Azzurro presente a Milano in Piazza Duomo il 17 maggio. A conclusione della giornata, sarà un autobus dellaPolizia di Stato a riaccompagnare gli studenti a casa, dopo una giornata passata come "vedette della  sicurezza".