Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
22 luglio 2009

Vela, Soldini & Fauconnier vincono la maxi-regata

print-icon
Kar

Giovanni Soldini e Karine Fauconnier festeggiano la vittoria della regata oceanica

I due velisti, a bordo di Telecom Italia, poco prima delle 2 di stamattina hanno tagliato per primi il traguardo a Les Sables d'Olonne. Hanno percorso 2540 miglia sempre in testa in 12 giorni 17h34', a una media di 8,32 nodi. GUARDA IL VIDEO

LEGGI L'INTERVISTA INTEGRALE DI GIOIA (pdf)

Giovanni Soldini e Karine Fauconnier, a bordo di Telecom Italia, poco prima delle 2 di stamattina hanno tagliato per primi il traguardo a Les Sables d'Olonne, vincendo così l'edizione 2009 della Les Sables-Horta-Les Sables, la regata velica in doppio dalla Francia alle Azzorre e ritorno, lunga 2.540 miglia.

Questa seconda tappa, partita il 15 luglio scorso da Horta, è stata percorsa da Telecom Italia in 6 giorni, 5h39'32", alla media di 8,49 nodi. Soldini e Fauconnier hanno vinto entrambe le tappe, mantenendo sempre il comando della flotta dei Class 40. Il tempo totale di percorrenza delle due tappe è stato di 12 giorni 17h34', a una media di 8,32 nodi.

"Abbiamo navigato bene, facendo pochi errori o comunque facendone meno dei nostri avversari - ha aggiunto Soldini -. Il momento più critico della seconda tappaè stato subito dopo la partenza, perché abbiamo deciso di aggirare una grossa bolla di alta pressione con pochissimo vento. Abbiamo perciò optato per una rotta a nord-ovest che ci allontanava dal traguardo e ci siamo ritrovati in ventesima posizione. Maè stata una mossa che ha pagato molto bene. Aggiungo poi che Telecom Italia era preparata molto bene -  ha concluso - cosa che ha permesso a me e Karine di dedicarci completamente alla navigazione, alla meteo e alla strategia".

Il prossimo appuntamento sportivo di Giovanni Soldini e Telecom Italia sarà la Rolex Fastnet Race, la leggendaria regata inglese in equipaggio lunga 608 miglia che partirà domenica 9 agosto da Cowes, sull'isola di Wight, per arrivare a Plymouth.