
Michael Phelps e Federica Pellegrini insieme sul palco di Roma per la cerimonia di chiusura dei Mondiali di nuoto
L'azzurra e il pluricampione americano sono le star del Mondiale di nuoto, riconosciuti come i migliori atleti della competizione nel corso della cerimonia di chiusura. Il prossimo Mondiale in Cina nel 2011. GUARDA TUTTE LE FOTO DI ROMA 2009
PELLEGRINI-MANAUDOU: LE FOTO SUGLI SPALTI
Federica Pellegrini e Michael Phelps: sono l'atleta azzurra e il pluricampione americano le star del mondiale di Roma09. La cerimonia di chiusura, con cui è calato il sipario sull'edizione numero 13 della rassegna iridata delle discipline acquatiche, ha dato ancora la scena ai due super atleti, riconosciuti come i migliori del mondiale. La Pellegrini e Phelps hanno ricevuto il "Fina Throphy" per il miglior risultato tecnico raggiunto.
Poi c'è stato il passaggio di consegne con Shanghai, che da Roma riceve l'eredità e nel 2011 ospiterà il prossimo mondiale: a consegnare la bandiera al presidente onorario a vita della federazione internazionale Moustafa Larfaoui, Filippo Magnini, sulle note della colonna sonora di "Sacco e Vanzetti" di Ennio Morricone. "E' stato un vero e proprio festival dell'acqua - ha detto Larfaoui - il Foro Italico è diventato icona nella storia della Fina. Grazie Roma. Arrivederci a Shanghai!".
A dichiarare ufficialmente chiusi i Mondiali di Roma09, il sindaco della capitale Gianni Alemanno. "Ringraziamo tutti i aesi e gli atleti che hanno partecipato - ha detto il primo cittadino romano - Roma è la vostra casa e vi aspetta per altre emozionanti esperienze".