Roma si inchina a Phelps e Federica. Appuntamento a Shanghai

Altri Sport
Michael Phelps e Federica Pellegrini insieme sul palco di Roma per la cerimonia di chiusura dei Mondiali di nuoto
phelps_pellegrini_premiazione_chiusura_mondiali_nuoto

L'azzurra e il pluricampione americano sono le star del Mondiale di nuoto, riconosciuti come i migliori atleti della competizione nel corso della cerimonia di chiusura. Il prossimo Mondiale in Cina nel 2011. GUARDA TUTTE LE FOTO DI ROMA 2009

LA CRONACA DELL'ULTIMA GIORNATA DEI MONDIALI

PELLEGRINI-MANAUDOU: LE FOTO SUGLI SPALTI

Federica Pellegrini e Michael Phelps: sono l'atleta azzurra e il pluricampione americano le star del mondiale di Roma09. La cerimonia di chiusura, con cui è calato il sipario sull'edizione numero 13 della rassegna iridata delle discipline acquatiche, ha dato ancora la scena ai due super atleti, riconosciuti come i migliori del mondiale. La Pellegrini e Phelps hanno ricevuto il "Fina Throphy" per il miglior risultato tecnico raggiunto.

Poi c'è stato il passaggio di consegne con Shanghai, che da Roma riceve l'eredità e nel 2011 ospiterà il prossimo mondiale: a consegnare la bandiera al presidente onorario a vita della federazione internazionale Moustafa Larfaoui, Filippo  Magnini, sulle note della colonna sonora di "Sacco e Vanzetti" di Ennio Morricone. "E' stato un vero e proprio festival dell'acqua - ha detto Larfaoui - il Foro Italico è diventato icona nella storia della Fina. Grazie Roma. Arrivederci a Shanghai!".

A dichiarare ufficialmente chiusi i Mondiali di Roma09, il sindaco della capitale Gianni Alemanno. "Ringraziamo tutti i  aesi e gli atleti che hanno partecipato - ha detto il primo cittadino romano - Roma è la vostra casa e vi aspetta per altre emozionanti esperienze".