Ciclismo: fuoco e Fiandre, Cancellara vince in Belgio

Altri Sport
Fabian Cancellara ha colto un prezioso successo nel Giro delle Fiandre una delle grandi classiche del Nord di ciclismo (Foto AP)
cancellara_fiandre_ansa

Lo svizzero si è imposto nella corsa fiamminga da Bruges a Meerbeke di 261,5 km. L'elvetico si è imposto davanti al padrone di casa e favoriito della vigilia Tom Boonen. Terzo l'altro belga Gilbert. In Italia perquisite le case di Petacchi e Bernucci

COMMENTA NEL FORUM DI CICLISMO

La gara - Lo svizzero Fabian Cancellara ha vinto per distacco la 94.a edizione del Giro delle Fiandre di ciclismo, Bruges-Meerbeke di 261,5 km. Cancellara si è imposto davanti al padrone di casa, il belga Tom Boonen, dato per favorito e che invece ha perso la sfida con lo svizzero chiudendo al secondo posto con 1 minuto e 13 secondi di ritardo. Completa il podio l'altro belga Gilbert.

Lo svizzero, partito all'attacco a circa 40 chilometri dal traguardo, ha piegato la resistenza di Boonen, ultimo a cedere, tagliando il traguardo da autentico dominatore, a passo d'uomo con una bandiera svizzera in mano. Nell'albo d'oro del Giro delle Fiandre Cancellara succede al belga Stijn Devolder, vincitore delle ultime due edizioni, ed ottiene il secondo successo elvetico 87 anni dopo l'affermazione di Heiri Suter (1923). Cancellara aggiunge il Giro delle Fiandre ad un palmares già impreziosito da una Milano-Sanremo, una Parigi-Roubaix, tre titoli iridati a cronometro, un oro ed un argento alle Olimpiadi.

Perquisizioni - L'abitazione di Quarrata (Pistoia) del corridore della Lampre Lorenzo Bernucci è stata perquisita dal Nas dei Carabinieri che avrebbe sequestrato alcuni farmaci. La circostanza è stata confermata dal medico del team Lampre, Carlo Guardascione. Il corridore era iscritto al Giro delle Friandre, ma non ha gareggiato a causa di un attacco febbrile. Bernucci è rientrato a casa dove la moglie l'ha informato della perquisizione dei Nas. "Bernucci mi ha riferito che nei suoi confronti il verbale è negativo - ha detto il medico della Lampre - e che i medicinali sequestrati (contengono sostanze proibite come albumina e sibutramina) sono nella disponibilità del fratello e della moglie".

Bernucci aveva già avuto una positività alla sibutramina (lo stesso principio anoressizzante riscontrato al bomber della Fiorentina Adrian Mutu) nel 2007 quando correva il Giro di Germania per il team T-Mobile. Oltre a Bernucci, sarebbe stata perquisita anche l'abitazione di Alessandro Petacchi, in provincia della Spezia, compagno di squadra di Bernucci.