Milano torna Capitale del nuoto con Magnini e Pellegrini

Altri Sport
Federica Pellegrini sarà la grande stella della Aspria Swimming Cup di Milano (foto lp)
Campionati Europei di nuoto in vasca corta

Due serate di grande spettcolo, mercoledì 30 giugno e giovedì 1º luglio, all'Harbour Club con la quarta edizione della Swimming cup in vista degli Europei di agosto a Budapest. Oltre alla campionessa olimpica e mondiale, presenti anche la Balmy e Sullivan

Torna la Swimming Cup di Milano che, giunta alla 4/a edizione, quest'anno rappresenterà per molti nuotatori l'ultimo test in vista degli Europei di Budapest di agosto. Il doppio appuntamento in notturna, mercoledì e giovedì, sarà quindi importante per Filippo Magnini e soprattutto per Federica Pellegrini, che ha preferito la vasca dell'Harbour Club milanese all'Open parigino dello scorso fine settimana.

L'azzurra, in vasca sia nella prima sia nella seconda serata nei 100 e 200 metri stile libero, potrà misurarsi con la francese Coralie Balmy e l'ungherese Evelyn Verraszto'. Saranno protagonisti anche altri nomi del nuoto internazionale, tra cui il campione olimpico statunitense Peter Vanderkaay, la russa campionessa del Mondo Yuliya Efimova e gli australiani Eamon Sullivan e Andrew Lauterstein. "Sarà un meeting di alto profilo tecnico e anche spettacolare - assicura Luca Sacchi, direttore tecnico del meeting - e il pubblico quest'anno potrà divertirsi anche con la gara 'australiana' a eliminazione diretta". Gli organizzatori contano di ripetere il successo di pubblico delle passate edizioni, e non a caso hanno scelto due serate in cui il Mondiale di calcio si prenderà una pausa.

La polemica - Da anni il presidente del comitato lombardo della Federazione italiana nuoto, Danilo Vucenovich, ripete l'allarme. Ma "ora - avverte - è diventato un imbarazzante caso nazionale: a Milano non esiste una piscina olimpica", se si fa eccezione per quella, privata, all'aperto dell'Harbour Club e per quella di via Mecenate, "che però è in una tensostruttura e non può ospitare gare di livello".

"Confidavamo nell'Expo, ma ormai ci hanno detto chiaramente che non c'è nulla da attendersi - spiega Vucenovich a margine della presentazione della Swimming Cup all'Harbour Club -. Siamo arrabbiati perché' nulla si muove. Stiamo cercando di suscitare un movimento di opinione, tramite Facebook e comitati di protesta, per far sentire la nostra voce anche a Roma: lì hanno costruito 54 piscine in 3 anni, mentre a Milano zero. Il Coni deve pensare anche a Milano".

Il paradosso, osserva Vucenovich è che "mai come quest'anno il movimento giovanile lombardo è stato in ascesa". Sparse nella regione non mancano le piscine olimpiche: per esempio a Brescia, a Cremona e a Busto Arsizio, dove la Nazionale australiana ha preparato l'ultimo Mondiale di Roma e probabilmente si allenerà anche prima delle Olimpiadi di Londra 2012. "Ma non è possibile che a Milano manchi una vasca da 50 metri e le istituzioni non facciano nulla. La nostra pazienza - avverte Vucenovich - ha un limite".