Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Coppa America di vela, nasce alleanza tra Luna Rossa e gli altri team storici 

l'annuncio
Ian Roman/America's Cup

Prende vita una storica alleanza tra i team fondatori della Coppa America di vela: Emirates Team New Zealand (NZL), Athena Racing (GBR), Luna Rossa (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA) si sono uniti creando una governance unificata dedicata alla stabilità e alla crescita a lungo termine della competizione velica più antica e importante del mondo. Sirena: "E' un momento storico"

L'America's Cup Partnership  annuncia oggi la formazione di una "storica alleanza" tra i team dell'evento velico per eccellenza, tra i quali Luna Rossa. "Questo - sottolinea l'ACP - segna un momento di trasformazione nei 174 anni di storia della competizione, creando un'entità unificata dedicata alla stabilità e alla crescita a lungo termine dell'America's Cup. I cinque team storici,  Emirates Team New Zealand (Nzl), Athena Racing (Gbr), Luna Rossa (Ita), Tudor Team Alinghi (Svi) e K-Challenge (Fra), si sono uniti per creare un nuovo entusiasmante futuro per la competizione sportiva più antica del mondo". "Questo - prosegue sempre ACP - fa seguito all'accordo di protocollo tra Emirates Team New Zealand, in qualità di Defender, e Athena Racing, in qualità di Challenger of Record, annunciato nell'agosto 2025, che ha stabilito i termini della 38a edizione della Louis Vuitton America's Cup a Napoli e ha aperto la strada all'America's Cup Partnership". 

Sirena: "Un momento storico"

"La nascita dell’America’s Cup Partnership segna un momento storico per la competizione più antica dello sport internazionale - ha dichiarato Max Sirena, CEO di Luna Rossa -. Abbiamo ha scelto di aderire a un progetto volto a garantire stabilità, sostenibilità e continuità all’America’s Cup, nel rispetto dei suoi valori e della sua capacità di innovare. Una scelta responsabile verso lo sport, i nostri tifosi e le future generazioni di velisti italiani". 

Dalton: "Preserviamo la straordinarierà dell'evento"

"Si tratta di preservare ciò che rende l'America's Cup straordinaria, costruendo al contempo un modello sostenibile che vada a beneficio di tutti coloro che condividono la nostra passione per questa grande competizione - ha dichiarato Grant Dalton, CEO del Defender di Emirates Team New Zealand - Stiamo garantendo all'America's Cup il ruolo di eccellenza dell'innovazione e dello sport professionistico per i decenni a venire".

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

ALTRE NEWS