Europei di nuoto, finale col botto: oro Cagnotto-Dallapè

Altri Sport
Le azzurre Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno vinto l'oro nella finale del trampolino 3 metri sincro (foto Ap)
cagnotto_dallape_ap

Nell'ultima giornata, le azzurre dei tuffi, dopo le delusioni individuali di sabato, hanno centrato il gradino più alto del podio nel trampolino 3 metri sincro. Marin quarto nei 400 misti. FOTO: LE MEDAGLIE AZZURRE

Guarda le foto di tutte le medaglie azzurre

Guarda le foto di tutti i protagonisti di Budapest 2010


Tuffi donne -
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno vinto la medaglia d'oro nella finale del trampolino 3 metri sincro agli Europei di tuffi di Budapest.

"Ci assomigliamo parecchio - dice sorridendo Tania Cagnotto - sono molto contenta, ma abbiamo dimostrato come sono i tuffi. Un giorno hai fiducia nei tuoi mezzi e poi passano un po' di ore e sei di nuovo sotto terra".

Le due tuffatrici si conoscono da 16 anni, fanno le vacanze insieme, si vestono quasi uguali e quando sono sul trampolino diventano una cosa sola. "Andiamo d'accordo su tutto, ci divertiamo ad allenarci insieme, spettegoliamo: noi siamo amiche vere", continua la Dallapè.

Le due ragazze, dopo la delusione nella prova individuale, raccontano di avere avuto difficoltà a prendere sonno: ma poi si sono ritrovate, e dopo un pranzo in relax hanno sentito di nuovo la grinta per finire davanti a tutte e regalare all'Italia, nel giorno in cui cala il sipario, un oro preziosissimo.

Tuffi uomini
- Doppietta tedesca nella finale della piattaforma 10 metri. Sascha Klein ha vinto la medaglia d'oro, Patrick Hausding quella d'argento. Il bronzo è andato al bielorusso Vadim Kaptur. L'italiano Francesco Dell'Uomo si è classificato al nono posto.

400 misti uomini -
L'ungherese Laszlo Cseh ha vinto la medaglia d'oro nella finale dei 400 metri misti. Argento all'ungherese David Verraszto, bronzo all'israeliano Gal Nevo. Quarto l'italiano Luca Marin.

Staffetta 4x100 mista donne -
Il quartetto della Gran Bretagna ha vinto la gara della staffetta 4X100 mista donne. L'argento è andato alla Svezia, ed il bronzo alla Germania. Quinta l'Italia. La gara è stata vinta dalla Russia, che poi però è stata squalificata.

Staffetta 4x100 mista uomini -
La Francia ha vinto la medaglia d'oro nella finale della staffetta 4x100 mista. L'argento è andato alla Russia, il bronzo all'Olanda. Il quartetto azzurro (Di Tora, Scozzoli, Pizzamiglio, Magnini) si è classificato al quarto posto.

Commenta nel Forum altri sport