Golf, la Ryder Cup in 3D. Europa avanti. Bene i Molinari

Altri Sport
Edoardo e Francesco Molinari esultano per la bella prova mostrata sul campo da golf
edorado_francesco_molinari_ryder_cup_2_a_giornata_ansa

Il cattivo tempo torna protagonista alla Ryder Cup di golf. Nonostante tutto la formazione europea è stata autrice di una straordinaria rimonta e ora conduce 9,5-6,5 sul team statunitense. Prestazione sottotono per Tiger Woods. GUARDA I VIDEO E LE FOTO

Guida tv: così la Ryder Cup su Sky in diretta

Sky: inizia l'era del 3D con la Ryder Cup

Sky 3D: la nuova dimensione in televisione

Commenta nel Forum degli altri sport


Una rimonta irresistibile rilancia l'Europa alla vigilia della giornata conclusiva della Ryder Cup 2010: cinque vittorie e un pari, quello emozionantissimo firmato dai fratelli Molinari che proprio all'ultima buca evitano la sconfitta con uno spettacolare putt di Francesco. Giornata entusiasmante per la squadra di Colin Montgomerie che ribalta lo svantaggio e ora comanda con tre punti di vantaggio sugli Stati Uniti (9,5 a 6,5) quando mancano i 12 singoli decisivi. Eccellente anche la prova di Edoardo e Francesco che riscattano la sconfitta di sabato con un pari conquistato con talento e determinazione, senza mai arrendersi anche quando alla buca 16, dopo avere appena raggiunto il momentaneo pari, si sono subito ritrovati sotto contro la coppia Stewart Cink e Matt Kuchar. In extremis, proprio all'ultimissimo colpo, il pari: alla buca 18 del Twenty Ten del Celtic Manor Chicco trova il birdie che manda in visibilio i tantissimi tifosi ancora oggi presenti al fianco dei fratelli d'Italia. Meritandosi i complimenti del capitano del team, Montgomerie. "Abbiamo scritto una delle pagine più belle e importanti del golf europeo, le parole di Monty. Tutta la squadra ha giocato benissimo ma vorrei fare una citazione particolare per i fratelli Molinari. Perché nonostante siano due esordienti, e all'ultima buca si trovassero sotto un colpo, hanno dimostrato di non voler perdere. Hanno disputato una prova fantastica, sono estremamente orgoglioso di loro".

Un pari, insomma, che vale come una vittoria. Come ha sottolineato lo stesso Francesco: "Non meritavamo di perdere e soprattutto non ci siamo mai arresi. Abbiamo disputato un buon match. Quando sono rientrato negli spogliatoio i miei compagni mi hanno detto che non sarebbero voluti essere nei miei panni per tutto l'oro del mondo. E' una soddisfazione che non dimentichero' per tutta la vita". Visibilmente soddisfatto anche Edoardo che per tutto il giro ha incoraggiato il fratello, chiamando piu' volte il tifo del pubblico. "Peccato per la buca 16 che stava per compromettere la partita. Meno male che Chicco ha trovato quel putt. Nella club house c'era tanta euforia, ma ora dobbiamo restare concentrare ed evitare di sprecare quanto di buono abbiamo fatto oggi". Domani, con inizio alle 9:05 (ora locale), i 12 singoli: Chicco partirà per ottavo, contro Tiger Woods, Dodo subito dopo, opposto a Rickie Fowler.

Su Sky sarà possibile assistere in diretta - per tutti gli abbonati al pacchetto Sport con decoder MySkyHd o SkyHd e in possesso di un televisore 3D e degli appositi occhiali - all’ultima giornata anche nell’esclusivo formato 3D sul canale Sky Sport 3D (206). Le immagini in 3 dimensioni avranno un commento dedicato a cura di Alessandra Caramico, Marco Cogliati e Nicola Pomponi. La trasmissione in 3D inizierà in diretta alle ore 10, per concludersi alla 14. Dalle 14 alle 18 la riproposizione dell’ultima giornata, mentre dalle ore 18 verrà proposto il meglio della Ryder Cup 2010. Inoltre, il canale Sky Sport 3D (206), fino a domenica 10 ottobre trasmetterà ampie sintesi in modalità 3D, disponibili per tutti coloro che si fossero persi la diretta (per la visione è necessario avere un decoder MySkyHd o SkyHd, un televisore 3D e gli appositi occhiali).

La trasmissione in 3D su Sky Sport 3D (canale 206) sarà assicurata grazie alla produzione di BskyB che metterà sul green della Ryder Cup 2 radiocamere e 18 telecamere cablate in Full 3D, per un totale di 20 telecamere esclusivamente dedicate alla trasmissione in 3D. A Sky Sport 3D si affianca la programmazione in Alta Definizione sul canale Sky Sport 2 HD che lunedì seguirà la giornata di gara dalle 10 alle 14, grazie anche ad uno studio condotto da Giovanni Bruno, che precederà l’inizio dell’ultima giornata dalle 09.30 alle 10. Dalle 14 alle 15 la diretta, sempre su Sky Sport 2HD, della cerimonia di chiusura, con la premiazione della squadra vincitrice.